Browse By

Giovedì 2 luglio ore 20.30 a Calolzio “Gioventù di piombo”, il libro di Omar Colombo

Due appuntamenti per la presentazione del libro “Gioventù di piombo. Rappresentazione e autorappresentazione nei documenti ufficiali delle Br 1970-1978” di Omar Colombo.

Stragi, rapimenti e omicidi hanno scandito la storia degli «anni di piombo». Nella seconda metà del Novecento, tantissimi giovani hanno scelto la strada della lotta armata. Molti di loro hanno militato nelle Brigate Rosse. Quale immagine di sé volevano trasmettere agli altri? Queste sono le domande alle quali l’autore cerca di dare una risposta nel suo libro.

Il volume, edito da Aras, è stato esposto in anteprima al XXVIII Salone Internazionale del Libro di Torino nel mese di maggio ed è la prima monografia di Omar Colombo, dottore magistrale in Ricerca storica e risorse della memoria, redattore della rivista «Storia delle Marche in età contemporanea» e membro del Consiglio direttivo dell’Associazione di Storia Contemporanea di Senigallia, ha pubblicato saggi sulla storia politica italiana.

omarOmar Colombo, classe 1990, è originario di Monte Marenzoe qui ha vissuto fino all’età di 13 anni, ha frequentato le elementari a Monte Marenzo e le scuole medie a Vercurago. Poi si è trasferito con la famiglia nelle Marche, ha conseguito la laurea triennale in storia all’Università degli Studi di Firenze e la laura magistrale in Ricerca storica e risorse della memoria presso l’Università degli Studi di Macerata.

L’Associazione Culturale UPper di Monte Marenzo invita a discutere con l’Autore in due incontri in collaborazione con l’Associazione di Storia Contemporanea di Senigallia.

 

Il primo appuntamento:

Giovedì 2 luglio 2015 – ore 20.30 – presso Villa Guagnellini – Calolziocorte, in collaborazione con l’Associazione L’Altravia di Calolziocorte.

Il successivo appuntamento vedi link:

https://www.unpaeseperstarbene.it/2015/due-appuntamenti-per-gioventu-di-piombo-il-primo-libro-di-omar-colombo/

Calolzio-2-luglio-blu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.