Browse By

I bambini di Mosaico estate in biblioteca tra Wangari Mathaai, Confucio e Gandhi

Ieri pomeriggio, secondo martedì (ne sono in programma tre) di incontro in Biblioteca per i 20 bambini, di età dalla prima alla quinta primaria, che stanno partecipando al CRE di MOSAICO ESTATE.

Gli incontri sono pensati per svolgere alcune attività di promozione al libro.

Settimana scorsa il tema, o meglio il personaggio sul quale sviluppare il tema, era Wangari Mathaai, premio Nobel per la pace 2004 e l’impronta positiva del suo operato da ambientalista che, per fermare l’erosione e il disboscamento, ha piantando 20 milioni di alberi in Kenja.

La Biblioteca ha proposto la lettura del libro “L’uomo che piantava gli alberi” di Jean Giono, per poi correre a piantare i nostri alberi: un nocciolo e un frassino!

Ieri invece il personaggio era Confucio. Sono stati letti alcuni suoi pensieri sulle virtù dell’acqua e poi i bambini hanno giocato con i “Ching”, simboli e pensieri tratti dal libro “La saggezza di Confucio” di Thomas Cleary. Ad ogni simbolo corrisponde un pensiero. Durante il gioco i bambini ne hanno scoperti una dozzina. Il pensiero che più è piaciuto e ricordato è stato: “i buoni si godono la vita”.

L’incontro è terminato scoprendo il volto di Confucio nelle immagini tagliate a puzzle e ricomposte dai bambini.

La prossima settimana il personaggio sarà Gandhi…

012

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.