Browse By

Il 12 dicembre a Lecco nuova Marcia delle donne e degli uomini scalzi

Il Comitato Noi Tutti Migranti di Lecco, dopo la grande mobilitazione della Marcia degli uomini e delle donne scalze dell’11 settembre scorso, aderisce all’appello nazionale per la seconda tappa della MARCIA DELLE DONNE E DEGLI UOMINI SCALZI in cammino verso i luoghi di accoglienza e di non-accoglienza, sabato 12 dicembre 2015, giornata dedicata all’incontro con richiedenti asilo e migranti in Italia, perché il tema dell’accoglienza non sia vissuto e discusso solo virtualmente, attraverso rappresentazioni mediatiche, slogan e molti pregiudizi.

E’ invece importante che la società civile e i rappresentati delle istituzioni conoscano di persona chi vive e come vive nei luoghi di accoglienza, per aprire dei dialoghi reali tra corpi sociali che non possono rimanere estranei, se crediamo nella costruzione di una società più giusta e degna.

Il Comitato Noi Tutti Migranti di Lecco invita perciò uomini e donne del territorio lecchese a partecipare a un momento di incontro e di festa sabato 12 /12 dalle ore 15 alle ore 17 ai Centri di accoglienza del Bione e del Ferrhotel, due realtà nella nostra città dove vivono i richiedenti asilo.

E’ importante essere numerosi, per testimoniare la nostra vicinanza e solidarietà e soprattutto dire che per noi i richiedenti asilo non sono fantasmi invisibili ma persone in carne ed ossa. L’entrata sarà scaglionata nelle due ore, sia per ragioni di spazio che per richiesta della prefettura.

Perché dare asilo a chi scappa dalle guerre, significa ripudiare la guerra e costruire la pace. Dare rifugio a chi scappa dalle discriminazioni religiose, etniche o di genere, significa lottare per i diritti e le libertà di tutte e tutti. Dare accoglienza a chi fugge dalla povertà, significa non accettare le sempre crescenti disuguaglianze economiche e promuovere una maggiore redistribuzione delle ricchezze ed una vera uguaglianza sociale, civile ed economica.

Invitiamo a portare panettone, pandoro, dolci confezionati senza strutto, succhi di frutta e bibite non alcoliche.

Comitato Noi Tutti Migranti

12009749_528537637309415_2759354543181949090_n

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.