Browse By

Illustrato ai cittadini il punto sui lavori per la messa in sicurezza della parete rocciosa sopra la frazione Levata

Martedì 14 aprile, presso la Palazzina funzionale della Levata, l’Amministrazione comunale di Monte Marenzo ha illustrato ai cittadini il punto sui lavori di messa in sicurezza della parete rocciosa.

All’assemblea erano presenti il Sindaco, Paola Colombo e il tecnico progettista, il geologo Dott. Luigi Corna, incaricato dall’Amministrazione, che ha incontrato in questi mesi i tecnici della Regione e delle Ferrovie per affinare e condividere il progetto che è stato approvato dalla Giunta comunale a dicembre 2014.

A seguito della gara d’appalto i lavori sono stati aggiudicati dalla ditta Geomont che ha iniziato i lavori il 16 marzo.

Il costo complessivo dell’intervento è di 300.000 euro così ripartiti: 120.000 con mezzi del bilancio comunale, 100.000 grazie ad un contributo della Regione Lombardia e 80.000 euro sono la compartecipazione delle Ferrovie.

Il Sindaco ha sottolineato che questa opera è giustamente ritenuta prioritaria per la nostra comunità, considerato il rischio per la popolazione della frazione (e per la sottostante linea ferroviaria Lecco – Bergamo). Con questi lavori si prosegue il completamento della posa di reti di ultima generazione capaci di sopportare urti di notevole entità. Opera che ha richiesto un grande impegno da parte delle Amministrazioni comunali che si sono susseguite. Gli importanti riscontri che si sono ottenuti sono il risultato della serietà dei programmi messi in cantiere e l’attenzione e collaborazione concretamente manifestate da tutti gli organismi ed Istituzioni sovracomunali.

Il geologo, Dott. Corna, ha illustrato nel dettaglio il progetto, che prevede studi di pericolosità con metodologie scientificamente all’avanguardia (utilizzo anche di droni con riprese ad alta definizione) e la valutazione di possibili sistemi previsionali basati su criteri di monitoraggio e manutenzione. Verranno realizzate barriere paramassi capaci di assorbire una grande quantità di energia (sino a 3000 kJ), alte cinque metri e per uno sviluppo di circa 100 metri sul fronte non interessato dalle reti precedentemente posate.

Sono già iniziati i lavori di perforazione e i primi ancoraggi che termineranno entro un mese e mezzo. Poi inizieranno gli interventi di manutenzione. Il completamento dei lavori è previsto entro giugno.

(foto di Giancarlo Frigerio, per gentile concessione del Comune di Monte Marenzo)

reti_1rete_2reti_3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.