Browse By

La testimonial di Expomontemarenzo. Per arrivare a 100 anni bisogna mangiare frutta e verdura

L’orto è passione per la natura, ma anche una sfida alle condizioni meteo, alle proprie risorse, alla propria fantasia e fatica. Soprattutto l’orto è la grande soddisfazione di veder crescere le piante e raccogliere i frutti meritati delle proprie fatiche. Coltivare un orto, strappare le erbacce, annaffiare le insalate fresche o semplicemente guardare i pomodori e i cetrioli che maturano sono attività che equivalgono a più o meno 15 minuti di palestra al giorno! Expo negli orti di Monte Marenzo è iniziato il 1° maggio 2015, lo stesso giorno dell’inaugurazione dell’Expo di Milano.

Da quel giorno mi sono recato negli orti e chiedevo ai coltivatori se potevo fotografarli intenti alla loro passione. La risposta è stata molta positiva, vedevo la loro soddisfazione, il loro orgoglio nel farmi vedere i loro prodotti. A tutt’oggi di orti ne ho contati più di 60, ma non sono tutti. Non importa le dimensioni: c’è chi aveva tanto terreno, chi ne aveva un po’ di meno, ci sono persone che piantano pomodori e altre insalate nei vasi sul proprio terrazzo.

La signora Vittoria Mangili di Monte Marenzo, anni 99 e 9 mesi compiuti, è la testimonial di questa nostra iniziativa denominata Expomontemarenzo 2015. Sul suo terrazzo ci sono tanti fiori curati con passione. Qui l’abbiamo voluta ritrarre con un ricco cesto di frutta e verdura.

Tra poco comunicheremo la data per una proiezione pubblica delle immagini scattate negli orti in questi se mesi, magari all’interno di altre iniziative sul tema del cibo e della natura.

Angelo Fontana

vittoria_panel

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.