Browse By

L’immagine vincitrice della 5^ edizione del Concorso “Fotografo la mia vacanza” è…

Concorso-collage

Un bambino cerca di guardare tra le fessure di una staccionata di legno. E’ un bambino piccolo e deve addirittura sollevarsi sulla punta dei piedi per vedere il paesaggio delle montagne lecchesi e l’acqua del fiume che scorre sotto il ponte dove sta facendo una passeggiata in una giornata di sole di questa estate.

Sì, forse l’avete riconosciuta, è una delle immagini che ci è pervenuta ed abbiamo pubblicato per la 5^ edizione del nostro Concorso “Fotografo la mia vacanza”.

A scattare quell’immagine è stato Lorenzo Lambrucchi, che abita a Monte Marenzo e che ha fotografato ad agosto quel bambino (il figlio) sul ponte ciclopedonale della ex ferrovia tra Calolzio e Olginate. Ed è proprio la sua “Sbirciando il fiume e i monti” che vince il nostro Concorso fotografico.

C’è molto in questa immagine che ha messo d’accordo la Giuria riunita ieri pomeriggio a valutare le 117 foto inviate da 48 concorrenti. C’è la curiosità di quel bimbo, c’è la bellezza del paesaggio, c’è la gioia di trascorrere una giornata con la propria famiglia, semplicemente facendo una passeggiata a pochi passi da casa. Davvero bravo Lorenzo.

20150820_105650[1]

L’immagine che si aggiudica il secondo posto sul podio è “Vacanze lunghe”, scattata in Sicilia a maggio da Angelo Zanardi, di Cologno Al Serio, già finalista della prima edizione del nostro concorso, che ci ha fatto sorridere con l’immagine di un’auto caricata oltre ogni limite!

N-4--Vacanze-lunghe

Non è stato facile assegnare il terzo posto perché tante immagini (ben 6) hanno avuto lo stesso punteggio dalla Giuria. Abbiamo allora chiesto ad alcuni ospiti che ieri ci hanno fatto compagnia di formare una “giuria popolare” ed avremmo accettato il loro insindacabile giudizio. La preferenza è andata all’immagine in bianco e nero dal titolo “Senso di solitudine”, scattata ad agosto ad Arco di Trento da Alessia Scaglia di Torre De Busi. Tra le finaliste è quella valutata di maggiore impatto emotivo. Davvero un pizzico in più rispetto alle altre che non avevano fatto metter d’accordo i quattro giurati.

foto2

Non c’è stata discussione invece per il vincitore della sezione Junior del Concorso. Dopo aver vinto l’edizione 2012, è ancora Francesco Colombo (12 anni di Monte Marenzo), ad aggiudicarsi il primo posto con la foto dal titolo “Nel mezzo”, scattata nel giardino botanico di Palermo a giugno. Ci hanno colpito i colori e la composizione dell’immagine, dove il corpo rosso di una libellula sta proprio in mezzo al verde della foglia sulla quale è posata e il nero dello sfondo.

Nel_Mezzo

Ma abbiamo voluto premiare anche Nicole Frassoni, anche lei di 12 anni e di Monte Marenzo, per la sua “Sospesi nel vuoto”, scattata dall’alto sulla seggiovia della cima Palon del Monte Bondone in Trentino ad agosto. Quei piedi in primo piano “in volo” sul paesaggio montano ci hanno fatto invidiare Nicole.

1-sospesi-nel-vuoto

Poi, sorseggiando un caffè (o un tè), la Giuria ha discusso di come rinnovare la formula del concorso (pensiamo già al futuro) e di quando invitare tutti i partecipanti e i premiati ad una cena per la cerimonia di premiazione (ve lo comunicheremo prestissimo).

Insomma grazie a tutti per aver colto lo spirito giusto di questo nostro piccolo Concorso: la voglia di giocare con le immagini e le proprie emozioni. In questo senso avete vinto tutti 🙂

 

(se vuoi vedere tutte le foto clicca sull’immagine sotto)

Concorso-collage

4 pensieri su “L’immagine vincitrice della 5^ edizione del Concorso “Fotografo la mia vacanza” è…”

  1. Durante un recente viaggio in Sicilia, in veste di passeggero,visto e ripreso l’automobile con il portapacchi sovraccarico,mi son chiesto:”ma avra dimenticato qualcosa?”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.