Browse By

Primo incontro in Biblioteca a Monte Marenzo per “Cibo e salute”

Ieri sera, in Sala Civica a Monte Marenzo, molti hanno accolto l’invito della Biblioteca all’incontro sul tema “Cibo e salute” e ad ascoltare e fare domande all’ospite, il nutrizionista Dott. Marco Missaglia che ha tenuto una relazione scientifica sulla corretta alimentazione e gli stili di vita salutari.

La presidente della Biblioteca, nella sua introduzione, ha spiegato che questa serata è stata voluta dalla Biblioteca ispirandosi all’attuale tema dell’EXPO “Nutrire il pianeta, energia per la vita” perché è un’occasione per riflettere dell’impatto delle nostre scelte alimentari su noi stessi e sull’ambiente.

Solo un consumo consapevole di cibo e risorse potrà migliorare il nostro benessere e quello dell’ambiente in cui viviamo.

Purtroppo i ritmi a cui siamo sottoposti ci lasciano distratti o poco interessati ai temi della salubrità e sostenibilità del cibo, ma è anche vero che sta crescendo la sensibilità sulla qualità di ciò che mangiamo e che arriva sulle nostre tavole anche a causa degli scandali nel corso degli ultimi decenni.

Pensiamo ad esempio al vino al metanolo (1986), alla Bse, chiamata sindrome della mucca pazza (2000), ai formaggi avariati e alla mozzarella blu (2008), senza contare le infezioni trasmesse dagli animali che alleviamo, l’influenza aviaria A H5N1 (2003) e l’influenza suina (virus A H1N1) (2009).

E’ chiaro che si debba rivedere da subito il nostro modello di agricoltura e allevamento, ma se i governi non stanno al passo con delle leggi adeguate, perché non indurre il mercato e quindi la produzione a cambiare partendo dalle nostre scelte d’acquisto?

Ritenendo che avere più informazioni sull’argomento possa cambiare le nostre scelte d’acquisto si è fornito qualche dato sul consumo di risorse relativo alla produzione di carne:

1 Kg di carne di manzo richiede:

10 Kg di mangime

15 mila litri di acqua

il che significa e che si emettono dai 6 ai 20 Kg di CO2

e anche

-un appezzamento di un ettaro di terra coltivata è in grado di sostenere più di sette persone, se queste si nutrono direttamente dei prodotti vegetali che esso produce e di solo un individuo se questo segue una dieta basata sul consumo di prodotti di origine animale   

Inoltre

1/4 delle emissioni totali di gas effetto serra derivano dall’agricoltura e dall’allevamento

Ed infine, non meno importante

-l’allevamento utilizza come mangime circa il 50% del raccolto globale di cereali e il 90% di quello di soia.

Dati impressionanti che forse possono far pensare di apportare qualche cambiamento alla nostra dieta ma con gli strumenti necessari per attuarlo in modo sano. Così le persone presenti ieri sera hanno potuto confrontarsi con il dott. Marco Missaglia, che si è reso disponibile per una relazione scientifica sulla corretta alimentazione e gli stili di vita salutari.

 

libroIl Dott. Missaglia è un medico nutrizionista, Specialista in Scienza dell’alimentazione e Dietologia, Specialista in Endocrinologia Sperimentale e

Docente della Scuola Nazionale di Medicina di Prevenzione e degli Stili di Vita. E’ autore, tra l’altro, del libro “Gusto e salute, l’ABC per una sana alimentazione” che era esposto all’ingresso della Biblioteca e che era possibile acquistare.

 

La Presidente ha inoltre ricordato che è prevista una seconda serata sul tema:

lunedì 14 settembre, alle ore 19.00, presso l’oratorio di Monte Marenzo, un esperto di cucina, docente della scuola alberghiera ISB di Torre Boldone, spiegherà come comporre piatti vegetariani gustosi e completi che si potranno assaggiare (è richiesta la prenotazione da dare entro domenica 13 settembre alle ore 10.30 in Biblioteca con il contributo di 2 euro).

nutrizione

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.