Browse By

Rinnovata la convenzione per i servizi socio assistenziali

solidarityIl Consiglio comunale nella seduta del 1° luglio scorso ha rinnovato la convenzione con la comunità montana Lario orientale Valle S Martino e con i comuni di Carenno, Erve, Torre de’ Busi, Vercurago, per la gestione associata del servizio di assistenza domiciliare in favore di anziani e disabili, nonché per il sostegno scolastico degli alunni con difficoltà.

Come avviene da moltissimi anni la convenzione, inoltre, prevede la presenza in ogni comune della assistente sociale, figura centrale per l’attuazione dei servizi previsti dal Piano socio assistenziale della Regione Lombardia.

La gestione associata dei servizi socio assistenziali tra queste sei istituzioni locali ha precorso con grande anticipo le leggi che obbligano i comuni, con una popolazione inferiore a 5000 abitanti, a gestire di comune accordo alcune funzioni fondamentali. Le finalità sono note: avere una economia gestionale e una buona qualità tecnico-organizzativa dei servizi in favore del cittadino, operare una integrazione tra i diversi soggetti che nel nostro territorio si occupano di servizi alla persona (comuni, ASL, ospedale, cooperative di servizio, volontariato, ecc.).

La convenzione stipulata prevede questi punti essenziali:

  • la Comunità montana assume il ruolo di ente capofila e sostiene gli oneri per il supporto tecnico amministrativo dell’organizzazione dei servizi, e principalmente l’appalto per incaricare il personale che svolgerà il servizio, la gestione della sede dello stesso, il coordinamento e rendicontazione economica, il monitoraggio;
  • ai Comuni convenzionati spetta sostenere il costo del servizio in ragione delle prestazioni effettuate ognuno nella propria comunità, al netto dei contributi del fondo nazionale e regionale per le funzioni socio assistenziali, nonché delle compartecipazioni dei cittadini. Inoltre devono prevedere una sede per la presenza settimanale dell’assistente sociale;
  • gli enti sottoscrittori si impegnano a incontri periodici per verificare il livello tecnico delle prestazioni erogate, e più in generale l’andamento complessivo delle attività, apportandovi, se necessario, le necessarie modifiche per migliorare la qualità del servizio.

La durata della convenzione è fissata sino al 31 dicembre 2018.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.