Browse By

C’era… niente a Cisano Bergamasco

Arriva la replica di C’era… niente” a Cisano Bergamasco, il 28 gennaio 2016 alle ore 16:00 presso l’oratorio della Parrocchia di San Zenone. Dopo il successo della prima assoluta, proiettata il 29 novembre 2015 presso la sala civica di Monte Marenzo, si è voluto realizzare una replica anche a Cisano Bergamasco.

La proiezione è stata inserita all’interno della settimana in onore di San Giovanni Bosco, organizzata dalle parrocchie dell’Unità Pastorale di San Zenone, Santo Stefano e San Gregorio Magno.

Prima della proiezione verrà offerto un rinfresco da parte dell’Associazione Interparrocchiale Pensionati e Anziani.

“C’era… niente” nasce da un progetto portato avanti da Auser insieme Monte Marenzo e l’Associazione UPper un paese per star bene, che è stato possibile fare grazie alle iniziative di volontariato organizzate da Workstation, in collaborazione con la Comunità Montana Lario Orientale Val San Martino.

Il film documentario é stato realizzato da Chiara Burini Maricela Fontana per le interviste, con la collaborazione di Angelo Gandolfi, Angelo Fontana, Carla Magni, Cristina Melazzi, Giorgio Toneatto, Sergio Vaccaro: hanno seguito passo per passo la creazione del video grazie alla loro esperienza registica, culturale, storica ed etnografica nei metodi di registrazione e per la conoscenza del luogo e degli abitanti di Monte Marenzo.

Viene proposta una ricerca di come era la vita quotidiana nel secolo scorso. Attraverso le voci di alcuni anziani di Monte Marenzo (e una testimonianza di una anziana che è nata e che ha vissuto la sua adolescenza a Cisano), ci riavviciniamo alla generazione dei nostri nonni per capire meglio come era la vita ai loro tempi. Una vita per certi versi molto diversa poichè, come ci dicono loro stessi, “non c’era niente!”. In realtà, pur non avendo tutte le comodità della generazione dei nostri giovani, avevano tutto: i valori, aiutare chi aveva bisogno, divertirsi ed essere felici con poco, molte cose che ai giorni nostri si stanno perdendo.

 

I link per ulteriori informazioni sulla prima a Monte Marenzo

– www.unpaeseperstarbene.it/2015/ovazione-per-il-film-di-chiara-burini-e-maricela-fontana-cera-niente/

– https://www.unpaeseperstarbene.it/2015/ceraniente-un-romanzo-per-immagini-su-monte-marenzo/

– www.leccoonline.com/articolo.php?idd=13634&origine=1&t=M.+Marenzo%3A+5+anziani+raccontano+la+vita+ai+tempi+che+furono%2C+quando+%27%27c%27era+niente…%27%27

– http://www.lecconotizie.com/cultura/cera-niente-docu-film-sul-novecento-protagonisti-i-nostri-anziani-278157/

– https://www.facebook.com/events/1644360035834183/

Siete tutti invitati alla proiezione del film C’era… niente, a ingresso libero, per riscoprire la storia dei nostri nonni e per un fruttuoso interscambio intergenerazionale.

trailer

Qui a fianco (cliccando sull’immagine del video) potete vedere il trailer del film.

(o su questo link

https://youtu.be/ATsQxkS4tu0)

 

 

Inoltre la locandina della proiezione che vedrete esposta a Cisano Bergamasco.

MANIFESTO C ERA NIENTE REPLICA 28 GENNAIO COLORATO-page-001

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.