Browse By

Da cuore a cuore

cuore_DSCN9234Sabato 17 dicembre ho letto sulla stampa locale che l’Ospedale Manzoni di Lecco è tra i primi in Italia per la qualità degli interventi di bypass aortocoronarico. La fonte è l’Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali (Agenas), garanzia di attendibilità nelle valutazioni delle migliori specialità degli ospedali italiani.

Anche senza conoscere i dati ufficiali noi sapevamo già che il reparto di cardiologia e cardiochirurgia del Manzoni è eccellente, perché conosciamo tante persone che hanno avuto bisogno delle sue cure e tutti, proprio tutti, hanno parole di riconoscenza e gratitudine. Non solo per la professionalità degli interventi, ma anche per l’attenzione e la gentilezza nei confronti dei pazienti da parte di medici, tecnici, infermieri.

In questi giorni, il sottoscritto e altri centinaia di volontari, siamo sulle piazze della nostra provincia impegnati a raccogliere i fondi per sostenere la ricerca scientifica di Telethon, e vincere terribili malattie geniche.

Allora ci siamo detti: perché non doniamo al reparto di cardiochirurgia il prelibato cuore di cioccolato di Telethon? Un gesto simbolico, di riconoscenza, fatto anche a nome delle nostre comunità, a delle persone speciali che quotidianamente sono impegnate nella tutela del nostro benessere.

Detto fatto. Senza farci annunciare siamo andati in reparto e abbiamo portato questo piccolo dono. Un cuore di cioccolato a chi veglia sul nostro cuore con perizia e sensibilità. Così, da cuore a cuore.

Ringraziamo per l’accoglienza che il Dipartimento Cardiovascolare ci ha voluto riservare, soprattutto nelle persone del dott. Giorgio Bassanelli (Cardiologo), della dott.ssa Floriana Giannico (Cardiochirurgo), della dott.ssa Lisa Tizzoni (Cardioanestesista), del sig. Domenico Forte (Infermiere).

Angelo Fontana, vice presidente Uildm sez. di Lecco e uno degli animatori del Coordinamento Lecchese di Telethon.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.