Browse By

“E’’ tua, firmala!”

è-tua-firmala-300x268“E’’ tua, firmala!”, con questo slogan la CGIL ha lanciato la sua #SfidaXiDiritti nelle piazze delle città italiane con banchetti e gazebo dove sarà possibile firmare la proposta di legge per una “Carta dei diritti universali del lavoro ” e tre quesiti referendari a sostegno della stessa.

La Carta dei diritti universali del lavoro serve ad aggiornare, estendere e integrare i diritti di tutti e tutte, in un mondo del lavoro già cambiato e in continua evoluzione.

La proposta di legge è strutturata in tre parti: i principi universali applicabili al lavoratore o lavoratrice, qualunque sia il rapporto di lavoro, le norme che danno efficacia alla contrattazione e definiscono regole democratiche di rappresentanza ed, infine, la riscrittura delle regole dei contratti collettivi di lavoro.

Per sostenere e dare più forza alla Carta dei diritti sono stati presentati tre quesiti referendari con l’obiettivo di cancellare: i voucher – le norme che impediscono il reintegro in caso di licenziamento illegittimo – le norme che limitano la responsabilità solidale negli appalti.

Ora serve la tua firma per dare forza ed efficacia alle proposte: potrai firmare presso il tuo Comune di residenza,  nei punti di raccolta organizzati in tutte le piazze della Lombardia – di cui troverai il costante aggiornamento sul sito www.cgil.it – e in tutte le sedi Cgil.

Ma ci permettiamo di chiederti di più: ti chiediamo anche di attivarti per pubblicizzare le nostre proposte e di collaborare alla raccolta di firme nella tua azienda, nella tua lega, nella tua Camera del Lavoro, nel luogo dove abiti. Chiedi al tuo funzionario Cgil o nelle nostre sedi i moduli e l’elenco delle persone preposte all’autentica delle firme.

A questa mail alleghiamo il materiale che spiega sinteticamente i contenuti della Carta, l’elenco delle sedi e puoi anche scaricare sul tuo cellulare la APP “Carta CGIL”, confidando che vorrai utilizzarli e diffonderli.

Siamo convinti che la partecipazione di ognuno sia fondamentale per riportare al centro della discussione pubblica e delle scelte conseguenti la condizione dei lavoratori e delle lavoratrici e dei loro diritti, a prescindere che siano giovani o anziani, subordinati o precari.

E’ importante partecipare, firmare e far firmare.

Un grande grazie per quello che deciderai di fare!

Per vedere tutto il materiale clicca qui

Per leggere il volantino “Vale per te vale per tutti” clicca qui

Per leggere la “Presentazione del progetto di legge di iniziativa popolare: NUOVO STATUTO DELLE LAVORATRICI E DEI LAVORATORI” clicca qui

Per avere i materiali per sostenere la “Campagna di raccolta firme” clicca qui

2 volantino carta2

 

Un pensiero su ““E’’ tua, firmala!””

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.