Browse By

“Pio Galli: da una parte sola” un film in anteprima a Lecco

Quest’anno ricorre il 5° anniversario della morte di Pio Galli, partigiano e dirigente sindacale, a cui è intitolata la Camera del Lavoro di Lecco.

piogalliPio Galli è stato un amico per alcuni di noi di Monte Marenzo. Spesso lo trovavamo a casa di Franco ed Enrica Chiari. Ne ricordammo la figura anche in un video, un’opera di montaggio del materiale disponibile in rete, nonché delle fotografie scattate durante i funerali da Giorgio Toneatto e brani delle testimonianze di Susanna Camusso, Maurizio Landini, Tino Magni e il sindaco di Lecco Virginio Brivio (Clicca sull’immagine per avviare il video)

La CGIL di Lecco ricorda ora la sua figura con un film.

E’ un anno particolare, denso di iniziative che ricorderanno la figura e l’impegno sindacale di Pio Galli non solo nel nostro territorio ma anche a livello nazionale. E’ prevista, ad esempio, l’intitolazione di una via, con una cerimonia che si svolgerà il 28 maggio, ad Annone, paese dove è nato, così come la CGIL di Lecco ha chiesto di assumere un’analoga decisione al Comune di Lecco. Inoltre l’Associazione Pio Galli sta organizzando numerose iniziative di dibattito e approfondimento sui temi sindacali.

Questo fitto calendario inizia con la presentazione a Lecco a tutti i Comitati Direttivi delle strutture della Camera del Lavoro, il 19 aprile 2016, dell’anteprima nazionale del film “Pio Galli: da un parte sola”, realizzato in collaborazione con CGIL Lombardia e Web TV Lombardia e che vedrà la partecipazione di Susanna Camusso, Segretario Generale della Cgil. Nei mesi di maggio e giugno analoga presentazione del film avverrà a Roma e Brescia.

Invito_Pio-Galli_v1_Pagina_2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.