Browse By

“Racconta Cisano: le Santelle”

Il Comune di Cisano Bergamasco ha indetto il primo concorso fotografico per raccontare il paese. Il tema scelto per il concorso le Santelle: italianizzazione del termine dialettale santéla, ovvero “luogo dei santi”. Che cos’é una santella? Erano affrescate con scene di santi, solitamente in atto di adorazione verso la Madonna, oppure riservate ad un solo particolare santo, appositamente dedicato da alcune famiglie aristocratiche al quale erano particolarmente devote.

Il luogo dove sorgevano aveva una caratteristica particolare: erano usualmente costruite su percorsi molto battuti o nei punti di biforcazione di una strada. Questi luoghi erano spesso collegati a leggende della tradizione orale, a volte con riferimenti a culti precristiani.

Il Concorso è rivolto a tutti i fotografi aspiranti, professionisti e fotoamatori residenti a Cisano Bergamasco e alla classe seconda della scuola elementare di Cisano.

Ogni partecipante potrà inviare massimo 3 scatti tramite mail, all’indirizzo: segreteria@comune.cisano.bg.it e dovrà avere come oggetto: concorso fotografico 2016.

Gli scatti potranno essere a colori o modificate in bianco e nero e dovranno avere un’inquadratura orizzontale.

Le fotografie saranno successivamente valutate da esperti e i lavori selezionati verranno pubblicati all’interno del calendario 2017.

Per ulteriori informazioni, consultare la locandina che segue:

14468634_1307670439244228_3554058387470568122_o

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.