Browse By

Serata all’insegna dell’arte: “Solo per amor di musica”

Le mani si avvicinano ai tasti del meraviglioso pianoforte a coda e incominciano a seguire le note scritte. Dopo poco un suono d’oboe si sente dall’entrata della sala. Le note sono quelle tratte dal film “The Mission” di Ennio Morricone, eseguite con grandissima professionalità e interpretazione. Il suono celestiale dell’oboe e la notevole maestria del maestro, Giuseppe Lo Preiato, hanno commosso l’intera sala.

14595605_1276933972338355_3485240428558397178_n

La serata di sabato, 22 ottobre 2016 al teatro Don Renato Mazzoleni di Cisano Bergamasco, è stata un susseguirsi di emozioni, grazie anche all’interpretazione dei bravissimi maestri pianisti che ci hanno raggiunto da Parigi: Elodie Griscelli e Pierre Bastien Midali, italiani di origine.

Ne abbiamo parlato recentemente, pubblicando un articolo dedicato alla serata di ieri:

https://www.unpaeseperstarbene.it/2016/solo-per-amor-di-musica/

Le loro mani sono state filmate dall’alto e gli spettatori hanno potuto osservare ancora più “da vicino” la loro bravura nell’esecuzione delle sonate proposte nel programma. Notevole interpretazione è stata eseguita dalla voce solista Daniela Stigliano, che ha dato prova della propria esperienza e bravura in fatto di teatro, come nell’aria di Bellini, Rossini e non ultimo quella di Andrew Lloyd Webber ne “Think of me” da Il fantasma dell’Opera.

Una grande sorpresa è stato il vocalizzo sulle note de “C’era una volta il West” di Ennio Morricone, dalla voce del soprano Maria Pia Gandolfi, accompagnata dal maestro Laura Beltramelli, al pianoforte.

L’intero programma è stato accompagnato da commenti storici, culturali e artistici da parte dell’organizzatore della serata: Emanuele Motta, che ha dato ancora una volta esempio di grande conoscenza e passione per la cultura e l’arte.

Non so cosa dire…una serata così mi ha regalato tante emozioni e bellezza che la mia mente è come fosse stata “invasa” dalla luce accecante di un giorno di Sole!”

commento di Claudio Frigeni che ha partecipato all’evento e che ringrazio.

Ed è proprio con la luce del sole che si è conclusa la serata, con un’ulteriore sorpresa: all’incitamento dei grandi applausi da parte degli spettatori e la proposta di un pezzo improvvisato da parte di Emanuele Motta, tutti gli artisti si sono riuniti sul palco eseguendo: “O sole mio” di Leonardo di Capua. L’esecuzione è stata grandiosa: al pianoforte una esecuzione a sei mani, accompagnate dal violino e dall’oboe ed il pezzo cantato dai due soprani, Maria Pia Gandolfi e Daniela Stigliano.

Esecuzioni magnifiche e con una abilissima e notevole interpretazione teatrale che fanno risaltare ancor più la bravura dei maestri.

Sono intervenuti alla serata il Sindaco di Cisano Bergamasco, Andrea Previtali, che ha rinnovato la sua disponibilità nel replicare ed organizzare iniziative simili in futuro. Ci ha ricordato le parole che erano state riportate sul programma:

“E’ la condivisione il più bel sentimento di un essere umano.

Tutto si può fare,

sempre che qualcuno ci creda e assecondi con i fatti”.

Un grande grazie a tutti i volontari e le Associazioni che hanno collaborato assieme per rendere speciale e perfetta la serata di ieri. Si ringraziano la Biblioteca di Cisano Bergamasco e di Caprino Bergamasco, l’Oratorio di Cisano, La Pro Loco, il Coro Val San Martino, A.V.U.L.S.S.,il Comune e l’Unità Pastorale di Cisano, le edicole di Caprino e di Cisano Bergamasco.

A seguito il filmato di Angelo Gandolfi, che ringraziamo e che ha cortesemente ripreso il gran finale!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.