Browse By

Un milione di litri dalla Casetta dell’acqua

Chiare, fresche e dolci acque diceva il poeta… e “gassate” aggiungiamo noi più prosaicamente.

Già, perché oltre a quella naturale (refrigerata e controllata), la Casetta dell’acqua inaugurata a Monte Marenzo il 13 agosto del 2011, ha erogato anche quella frizzante per un totale di più di un milione di litri d’acqua!

Per l’esattezza (il dato fornito è dall’Ente gestore IMSA) i litri erogati sono 1.011.490 (di cui 383.267 litri di acqua gassata e 628.223 litri di acqua naturale).

Tanto per dare una dimensione a questo dato, sarebbe come vedere un edificio alto 10 metri con una base da 10 metri per 10.

Il rispetto dell’ambiente è l’altro aspetto che emerge dai dati forniti.

Dal giorno in cui è stato installato il punto acqua alla spina, il nostro Comune ha reso un importante contributo all’AMBIENTE.

Questi i numeri:

23,587 tonnellate di PLASTICA in meno (pari a 674.327 bottiglie da 1,5 litri)

Meno bottiglie di plastica significa meno plastica che il nostro territorio deve smaltire, minore INQUINAMENTO e minori COSTI.

53,0942 tonnellate di PETROLIO in meno

Per produrre le bottiglie è necessario il petrolio, ulteriore fonte di inquinamento.

L’Ambiente ringrazia!

Un altro elemento da considerare è l’economicità del servizio. Molte famiglie di Monte Marenzo (e tante da fuori Comune prima della diffusione delle Casette in tutto il territorio), hanno potuto risparmiare rispetto al normale costo dell’acqua in bottiglia al supermercato.

Non sappiamo in quale bottiglia e su quale tavola sia finito il milionesimo litro, ma brindiamo con un buon bicchier d’acqua (io liscia) l’importante traguardo superato!

 

 

Qui le foto dell’inaugurazione dal nostro album fotografico -Foto: Giorgio Toneatto (1,2,3,4,5,7) e Martina Ferrara (6,8,9).

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.