Browse By

Vittime della tratta. Le nuove forme di schiavitù

Ciao a tutti,

in attesa di rendere pubblica forse la  più importante iniziativa che fino ad oggi l’ Associazione ha organizzato (ancora qualche giorno di pazienza….), siamo contenti di aver collaborato alla realizzazione di questo significativo appuntamento.

Non pensiate che sia un fenomeno di poco conto, i numeri che leggete qui sotto lo dimostrano. E’ una serata che riflette anche sul futuro delle ragazze che sono ospitate sul nostro territorio; nel momento in cui i documenti necessari alla loro permanenza in Italia non dovessero arrivare, che ne sarà di loro?

Prendersi cura vuol dire anche pensare al futuro.

Associazione L’altra via

 

 

Cari amici,

vi segnaliamo la prossima iniziativa che abbiamo organizzato mercoledì 16 marzo, alle21, presso la Casa sul Pozzo di Corso Bergamo 69, a Lecco, insieme all’associazione l’Altra Via e alla comunità di via gaggio.

In compagnia della giornalista Ilaria Sesana, affronteremo il tema delle vittime della tratta, delle nuove forme di schiavitù e delle relazioni con il territorio lecchese. Porterà per questo un contributo anche Rocco Briganti, sindaco di Olginate e presidente dell’Assemblea distrettuale di Lecco.

Secondo una stima al ribasso, le vittime di tratta, nel mondo, sono 35 milioni. Nel 70% dei casi, donne o bambine. Secondo l’Organizzazione internazionale del lavoro (ILO) e l’Ufficio delle Nazioni Unite contro la droga e il crimine (UNODC), milioni di persone, spesso povere e vulnerabili, sono vittime di tratta a scopo di sfruttamento sessuale (53%) o lavoro forzato (40%), sfruttamento finalizzato all’espianto di organi, accattonaggio forzato, servitù domestica, matrimonio forzato, adozione illegale e altre forme di sfruttamento. In Italia dalle 50mila alle 70mila donne sono costrette alla prostituzione. Tra le vittime, un numero consistente è costituito dalle donne di nazionalità nigeriana (circa la metà) condotte nel nostro Paese dietro l’assunzione di un debito elevatissimo, minacce di ritorsione e riti voodoo.

Tutti i dettagli li trovate qui o cliccando sulla locandina della serata. Qui invece l’evento su Facebook, da condividere con i vostri contatti.

A mercoledì,

Qui Lecco Libera

Qui Lecco Libera
via Ca’ Rossa 25, 23900
Lecco – Italy
Qui Lecco Libera
www.quileccolibera.net
quileccolibera@gmail.com

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.