The World Photography Day è proprio oggi!

Quando nasce la fotografia? Forse esisteva già nella preistoria:

Cliccare l’immagine per avviare il video

fotocruz

La storia ci dice che nacque ufficialmente 177 anni fa!

Le prime fotografie ottennero sin da subito l’interesse e la meraviglia dei curiosi che affollarono le sempre più frequenti dimostrazioni del procedimento. In molti rimasero sbalorditi dalla fedeltà dell’immagine e di come si potesse distinguere ogni minimo particolare, altri paventarono un abbandono della pittura o una drastica riduzione della sua pratica, altri ancora inventarono congetture secondo le quali questa nuova tecnologia non era altro che un oggetto malefico e che poteva cagionare all’uomo in qualche modo.

La possibilità di catturare un paesaggio in pochi minuti e con una elevata quantità di particolari fece della fotografia l’ideale strumento per i ricercatori e i viaggiatori. Il mondo della fotografia è in continua evoluzione.

Avendo conosciuto io stessa da poco questo mondo mi accordo che apre la possibilità di vedere particolari della vita e del mondo che ci circonda che altrimenti passerebbero inosservati. Un grande slancio mi è stato dato andando alla mostra di Vivian Mayer, accompagnata da due dei miei maestri: Giorgio Toneatto e Sergio Vaccaro.

http://www.unpaeseperstarbene.it/2016/vivian-maier-una-moderna-mary-poppins-con-la-rolleiflex-2/.

E’ stato recentemente pubblicato un articolo di Sergio Vaccaro riguardante alcune foto del nostro archivio, in particolare 250 gallerie fotografiche pubblicate sul nostro sito:

http://www.unpaeseperstarbene.it/2016/caccia-alle-foto-del-nostro-archivio-250-gallerie-fotografiche/

Per il giorno dedicato alla fotografia perchè non ci dite quale delle nostre gallerie fotografiche o una fotografia del nostro archivio che vi piace di più?

Lasciate un commento a fine di questo articolo e scriveteci.

Una delle foto che preferisco sul nostro sito è l’immagine vincitrice dell’ultimo concorso fotografico svoltosi a Monte Marenzo. Sto parlando della foto “Sbirciando il fiume e i monti” di Lorenzo Lambrucchi.

http://www.unpaeseperstarbene.it/2015/limmagine-vincitrice-della-5-edizione-del-concorso-fotografo-la-mia-vacanza-e/

20150820_1056501

… forse perchè ho un debole per i bambini…

#WorldPhotographyDay

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.