Browse By

Fino al 2 dicembre 2017 l’Italian Book Challenge torna con la seconda edizione. Ecco come partecipare

Si è appena conclusa l’edizione 2016 dell’Italian Book Challenge, gioco rivolto a tutti i lettori e che ha visto coinvolte 184 librerie indipendenti con 8000 schede consegnate su tutto il territorio nazionale. Si sono aggiudicati il podio come super lettori nazionali: – Luca Giarmanà della Libreria Dovilio di Caltagirone; – Roberta Gelsomino ed Elisa Puntelli lettrici rispettivamente della Libreria Dovilio e della Libreria Nuova Avventura di Massa di Carrara; – Federica Nardo della Libreria Vicolo Stretto di Catania.

Il campionato dei lettori indipendenti è stato ideato l’anno scorso da Serena Casini della Libreria Volante di Lecco. Ne avevamo parlato in un nostro post http://www.unpaeseperstarbene.it/2016/parte-da-lecco-il-campionato-italiano-dei-lettori-indipendenti/

ITALIAN BOOK CHALLENGE prende spunto dalle sfide di lettura che spopolano sul web e vuole essere uno stimolo a sperimentare nuovi campi di lettura, uscendo dai binari narrativi sempre percorsi e scovare nuovi interessi. Portare i lettori a dialogare con i librai indipendenti, spaziare tra generi e titoli, giocare con i libri, risvegliare il gusto della scoperta.

Il 28 Gennaio è iniziata la seconda edizione dell’Italian Book Challenge che quest’anno raddoppia la sfida: i giocatori potranno scegliere se fermarsi al primo livello della sfida e leggere 35 libri – un numero importante ma non impossibile, che permetterà anche a lavoratori e studenti di partecipare – o arrivare al secondo livello della sfida e terminare la lettura di 100 libri. I lettori che desiderano fermarsi al primo step di 35 libri, potranno scegliere a piacere loro tra le 100 categorie. I lettori che vogliono arrivare al secondo step di 100 libri dovranno leggere un libro per ogni categoria.

Quaranta delle 100 categorie saranno già dichiarate, le altre verranno rivelate dai librai all’inizio di ogni mese, 6 al mese. IL PRIMO STEP sarà in occasione di Letti di Notte. Sabato 17 giugno ogni libreria conterà timbri e valuterà commenti di lettura, dando al più meritevole (maggior numero di letture portate a termine e commenti validi) un premio. Il gioco poi riparte e termina sabato 2 dicembre. IL SECONDO ED ULTIMO STEP è previsto per Sabato 20 Gennaio 2018. Sarà decretato il vincitore nazionale da 100 e 35 categorie. Saranno valutati i commenti più meritevoli e realizzati in minor tempo.

Oltre al merito del commento, faranno fede ai fini del riconoscimento del vincitore il numero di libri letti e la velocità di lettura. La lunghezza dei commenti sarà di minimo 100, massimo 300 caratteri spazi inclusi. l vincitore nazionale nella gara da 100 categorie riceverà in omaggio 25 titoli in edizione fuori commercio. I suoi migliori venti commenti verranno esposti in tutte le librerie che aderiscono a IBC e saranno offerti alle rispettive case editrici. Il secondo classificato nella gara da 100 categorie avrà in omaggio 10 titoli in edizione fuori commercio. Il terzo classificato nella gara da 100 categorie riceverà in omaggio 5 titoli fuori commercio. Il vincitore nazionale nella gara da 35 categorie avrà in omaggio 5 titoli in edizione fuori commercio. Il secondo e il terzo classificato nella gara da 20 categorie avranno 2 titoli in omaggio.

Il team di Italian Book Challenge:

Serena Casini, la Libreria Volante – Lecco;

Ludovica Giuliani, Le Notti Bianche Libreria – Vigevano;

Maria Carmela Sciacca, Libreria Vicolo Stretto – Catania.

PER LE LIBRERIE ADERENTI VEDI http://www.italianbookchallenge.com/

italianbookchallenge@gmail.com

FB:  https://www.facebook.com/italianbookchallenge/

format_panel_web-book

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.