Browse By

Una targa per Michele Scarponi

Il 1° Maggio la carovana di “Per le vie delle croci” farà tappa al santuario della Madonna del Ghisallo, patrona dei ciclisti. In quell’occasione, Angelo Fontana, promotore dell’evento per la sicurezza stradale e in memoria delle vittime della strada (nonché responsabile dell’Area sociale della Polisportiva di Monte Marenzo), deporrà nella chiesetta un ricordo di Michele Scarponi, grande campione del ciclismo mondiale, recentemente vittima di un drammatico incidente stradale.

Abbiamo chiesto ad Angelo di commentare questa decisione.

Da 11 anni promuovo queste iniziative nella speranza di contribuire a ridurre il dato drammatico delle vittime di incidenti stradali. Come potevo non andare col pensiero ad un incidente che, pur non accaduto sul nostro territorio, ci ha colpito tutti  profondamente? La morte del campione di ciclismo Michele Scarponi. Lo vogliamo ricordare a maggior ragione perché il 1° Maggio saremo sotto lo sguardo materno della Madonna del Ghisallo, patrona universale dei ciclisti.

In quel luogo lasceremo una fotografia, un segno del nostro affetto per un campione, un uomo, che ha percorso centinaia di migliaia di chilometri in bicicletta su strade di ogni tipo. La sua vita è stata fermata in un secondo, poco lontano dall’uscio di casa, per una manovra sbagliata di un veicolo. Non c’è bisogno di aggiungere altro.

La foto che verrà lasciata al santuario della Madonna del Ghisallo.

michele_scarponi_web

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.