Browse By

130 bambini al Campo Scuola “Rispetto e Natura” degli Alpini della Valle San Martino

E’ iniziata giovedì la quarta edizione del Campo Scuola “Rispetto e Natura” degli Alpini della Valle San Martino, che quest’anno ha coinvolto ben 130 bambini, maschi e femmine che vengono da ogni comune del nostro territorio. Con loro 30 “giovani caporali”, adolescenti volontari che sono coordinati da 10 istruttori.

Dopo la prima esperienza a Torre De Busi in località Casarola, quella di Carenno e quella di Erve, nelle scorse settimane il Campo è stato allestito con uno straordinario lavoro di logistica e di preparazione da parte dei volontari Alpini a Calolziocorte, in località Pratarro, tra Foppenico e  Sala, all’imbocco della strada che porta a Torre De Busi e Monte Marenzo.

I ragazzi sono impegnati nelle varie attività programmate per loro: l’alzabandiera, il “rancio alpino” e le esperienze all’aria aperta, scoprendo la natura dei boschi, le arrampicate, i percorsi preparati dal CAI e i momenti della giornata nel rispetto di regole condivise.

 

Il Campo terminerà domenica 17 giugno con la partecipazione alla Sfilata degli Alpini della Valle San Martino con partenza alle ore 15,00 dalla piazza Arcipresbiterale a Calolziocorte.

Giorgio Toneatto ha documentato con alcuni scatti alcuni momenti delle prime giornate. Nel dettaglio si tratta: dei Volontari del Soccorso, di una fase dell’addestramento, dell’alzabandiera, di due foto del passaggio attraverso Lorentino, di due panorami e della sosta del gruppo a Spracornola in piazza della chiesa. 

 

Un pensiero su “130 bambini al Campo Scuola “Rispetto e Natura” degli Alpini della Valle San Martino”

  1. Giorgio Toneatto ha inviato altre due foto del Campo Scuola “Rispetto e Natura” degli Alpini della Valle San Martino. Le abbiamo aggiunte alla galleria fotografica (sono le ultime due) con l’alzabandiera e una ripresa col teleobiettivo dal Lavello verso il Campo Scuola.
    Da questa immagine si può comprendere il grande lavoro svolto dagli Alpini in questi mesi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.