Ci avevano messo in guardia: “Bella idea realizzare un sito, peccato che di solito, passato l’interesse di promuovere il gruppo di Unpaeseperstarbene  alle elezioni comunali, si pubblicherà raramente e rimarrà un cassetto desolatamente vuoto, per poi morire”.

Beh, non è andata così. Dopo 10 anni il nostro sito è vivo e sta bene, non solo ha acquisito una sua autonomia, non solo riesce a pubblicare mediamente oltre un post al giorno e totalizzare contatti di tutto rispetto, ma con un pizzico di presunzione riteniamo di aver creato un punto di riferimento culturale e civile nella nostra comunità.

10 anni! Sì, le nostre pubblicazioni iniziano il 27 marzo 2009, con una “Lettera aperta ai cittadini” di Monte Marenzo. Una lettera a sostegno della Lista civica “Un paese per star bene”, guidata da Gianni Cattaneo.

Il nostro primo Webmaster fu Gustavo, esperto informatico, che ci guidò su come pubblicare in rete. Dopo poche settimane il sito rimase inoperoso per sei mesi. Poi, il 13 novembre 2009, riprendono le attività con una sfida lanciata da Angelo: pubblicare quasi tutti i giorni…

Questo è l’articolo numero 5891. Ben più di un articolo al giorno, quindi e, per una realtà piccola come quella di Monte Marenzo un paese di 2000 abitanti, è sicuramente un dato rilevante. Anzi, più che rilevante, se consideriamo che il sito di UPper si è occupato quasi esclusivamente del nostro territorio, cioè di persone, animali, piante e cose che stanno in un’area di 3 km quadrati.

Nel nostro piccolo abbiamo dimostrato come si possa, pur avendo una dichiarata collocazione culturale, produrre un’informazione onesta, punto di riferimento per una pluralità di pensieri, attenta alle esigenze e alle aspirazioni dell’intera comunità.

Scorrendo le pagine di UPper e cercando di trarre un bilancio di quanto abbiamo scritto, ci accorgiamo che ci siamo occupati con assiduità e in pari misura di territorio, di ambiente, di scuola, di servizi, di arte e cultura, di diritti, senza trascurare le notizie dell’Amministrazione di Monte Marenzo.

Non dovremmo esser noi a dirlo, ma i dati confermano che è un sito vivo, che ha avuto 3604 commenti che indicano l’interesse suscitato dai nostri articoli in un rapporto stretto tra Redazione e lettori.

Questo il riscontro, più dei numeri richiamati, quello che ci gratifica maggiormente e che ci stimola a proseguire e ricercare modalità nuove e formule innovative.

Il nostro sito si è evoluto e ha cambiato grafica più volte (grazie a Laura), cercando di rimanere al passo coi tempi e permettere di visualizzare le nostre pagine sugli smartphone e sui tablet.

Dal 01.01.2010 questi sono i dati che ci fornisce Google Analytics:

  • Visitatori unici 307.878
  • Sessioni 560.056
  • Visualizzazioni di pagina 1.203.373

Tanti gli autori delle foto che hanno raccontato un evento attraverso l’obiettivo della loro macchina fotografica, migliaia di immagini a corredo degli articoli. Nelle nostre 339 gallerie fotografiche ci sono 5445 foto (qui il nostro archivio curato da Adriano Barachetti).

Ci sono anche 61 video sulla nostra pagina Youtube con ben 26.793 visualizzazioni e altre 886 visualizzazioni per il video su Santa Margherita. (in totale 27.679 visualizzazioni).

Dal 15 ottobre 2012 è attiva la nostra pagina Facebook . Gli “amici” della pagina sono 872 (quelli che spesso cliccano il loro “mi piace” agli articoli che pubblichiamo).

Da sito ad Associazione.

Il sito non è solo una serie di dati immateriali, ma è anche passione e impegno di persone in carne ed ossa che hanno pensato bene di andare oltre e quindi hanno deciso di ritrovarsi in una associazione.

Il 25 ottobre 2011, si è ufficialmente costituita l’Associazione “UPper”, acronimo di “Un Paese per…” … PER fare, PER inventare, PER proporre, PER discutere, PER … Così dichiaravamo quel giorno. Il proposito era ed è occuparsi di cultura; avere a cuore l’ecologia; adoperarsi per affermare principi di giustizia, non violenza, cooperazione, solidarietà, responsabilità, tutelati il diritto alla dignità, alla cittadinanza e alla diversità per ogni persona. Tante parole al femminile e una donna (Cinzia Mauri) è stata nominata Presidente.

UPper non si è limitata a tenere in rigogliosa vita il sito, ma è stata motore di produzioni teatrali, cinematografiche e organizzatrice di eventi culturali vari. Presentazione di autori, allestimento di mostre, visite guidate a siti di interesse storico-artistico e via ricordando.

Ringraziamenti

Ringraziamo tutti i collaboratori del sito, i nostri corrispondenti occasionali, le Associazioni che hanno ritenuto importante segnalare le loro iniziative qui, i redattori, chi ha inviato le foto che hanno documentato con le immagini i nostri scritti, i visitatori di Monte Marenzo e quelli sparsi per l’Italia ed il mondo della rete.

Auguri quindi a UPper e lunga vita al nostro sito!

Angelo e Sergio

Categorie: UPPER

2 Commenti

10 anni di UPper!

  1. Ma veramente sono già 10 anni? Che bel traguardo! Ragazzi che dire, avanti così! Un caloroso saluto Daniel

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.