Browse By

4 Novembre: “Racconti del tempo di guerra raccolti a Monte Marenzo”

La nuova Commissione Biblioteca, presieduta da Rachele Isacco, propone una serata in occasione dell’anniversario della fine della grande guerra 1915/1918.

All’iniziativa aderiscono il Comune di Monte Marenzo, il Gruppo Alpini, il Coro Chichecanta e la nostra Associazione culturale UPper.

Durante la serata verranno proiettati due video. Il primo, “Mi augurerei una Rondine. Cartoline d’amore in tempo di guerra”, è una intervista a Vittoria Mangili, la nostra concittadina nata nel 1916 proprio durante il primo conflitto mondiale, che racconta della fitta corrispondenza tra il paese e il fronte, tra sua madre e suo padre, una giovane coppia divisa dalla Grande Guerra. Un commovente ricordo con messaggi di vita e d’amore affidati a decine di cartoline. Sarà anche l’occasione per ricordare Vittoria che ci ha lasciato quest’anno a 103 anni.

Il secondo video, “E’ mio fratello e io vado a salvarlo”, è invece una testimonianza di Onorato Isacco che racconta le vicende al fronte di suo padre. Un episodio drammatico della vita di trincea.

Entrambe le interviste sono state realizzate per la Biblioteca di Monte Marenzo da Cristina Melazzi e Roberto Milani nel 2008, adattati da UPper (Graziano Morganti e Cristina Melazzi e, per il secondo video, anche da Chiara Burini) in occasione della Mostra al Lavello “1915-1918 Guerra! Tracce per pensare” nel novembre del 2015 in occasione del centenario della Prima Guerra Mondiale.

Il Coro Chichecanta di Monte Marenzo, diretto da Renata Tomasella, eseguirà alcuni canti dal repertorio popolare della Grande Guerra.  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.