Browse By

Il 28 settembre ottava edizione de “I Pani del Mediterraneo”

Sabato 28 Settembre, dalle ore 14.30  in Piazza XX Settembre, a Lecco, l’ottava edizione di I Pani del Mediterraneo. Si potranno degustare tanti tipi diversi di pani sfornati dai panifici del distretto e distribuiti in piazza.

Il pane è cibo universale, il pane è elemento comune a tutte le culture, il pane diventa uno strumento di condivisione fra le genti e la comunità migranti. Saranno distribiti i pani di: Albania, Costa D’Avorio, Eritrea, Etiopia, Macedonia, Marocco, Pakistan, Senegal, Turchia… Cotti nei forni lecchesi, sulle ricette originali, fornite dai rappresentanti delle diverse comunità coinvolte nell’iniziativa.

In questi anni il Mediterraneo è diventato suo malgrado teatro di un esodo dagli esiti tragici, con questa manifestazione si vuole ritrovare attraverso un alimento dal forte impatto simbolico, un momento di fratellanza fra tutti gli abitanti del Distretto.

I panifici aderenti all’iniziativa produrranno i pani che verranno venduti in parte nelle stesse panetterie ed in parte offerti nel pomeriggio in Piazza XX Settembre.

A Monte Marenzo aderisce il panificio Animelli.

La manifestazione ideata dal Distretto Culturale del Barro e Genti in Viaggio, è realizzata grazie alla collaborazione del Comitato “Noi tutti Migranti” coordinata da CGIL e Cisl e con la partecipazione di Legambiente, SlowFood, Comunità di via Gaggio, SPI-Cgil, Comunità Turca provincia di Lecco, Associazione Amsicora, Associazione Sofra Shquiptare ed il patrocinio di Confcommercio e Confesercenti.

Da Lecco, I Pani del Mediterraneo migra a Matera, Capitale Europea della Cultura 2019, all’interno del documentario dal titolo “ Il cibo di tutti. Etnografia del pane in Lombardia” realizzato dal Museo Etnografico dell’Alta Brianza di Galbiate in occasione del Festival “La Terra del Pane”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.