Questa mattina, il Sindaco di Monte Marenzo, Paola Colombo, ha inaugurato una postazione salvavita presso la palazzina polifunzionale della Levata.

Dopo l’inaugurazione il Dott. Luca Rota, medico istruttore-certificatore di Areu ha spiegato come funziona il defibrillatore semi automatico.

Al termine è stato offerto un rinfresco ai partecipanti a cura del Bar Ristorante Pizzeria Patrunzì di Monte Marenzo.

Di seguito riportiamo l’intervento del Sindaco Paola Colombo.

 

Buongiorno a tutti e benvenuti all’inaugurazione di questo presidio d’emergenza attivo 24 ore al giorno acquistato dall’Amministrazione comunale a beneficio dell’intera comunità della frazione Levata. Il defibrillatore è un dispositivo che se usato correttamente in caso di emergenza può salvare la vita.

In questi anni l’amministrazione comunale ha collaborato attivamente con il Comitato della Levata realizzando tutte le opere necessarie alla frazione e richieste dai cittadini attraverso il Comitato di frazione: sono state realizzate le reti paramassi, in collaborazione con gli Alpini sono state montate 3 nuove pensiline per il pullman, è stata costruita una scalinata che collega la frazione con la strada pedonale che sale al capoluogo, sono stati posizionati i dossi richiesti in via san Carlo e sono state cambiate le lampade dell’illuminazione stradale con nuove lampade led.

Desidero ringraziare l’associazione Les Cultures e la Polisportiva Foppenico che utilizzando gli spazi comunali della palazzina e del campo sportivo ridanno vita ad un luogo che altrimenti rimarrebbe inutilizzato.

In modo particolare devo ringraziare il presidente della Polisportiva Foppenico Fulvio Rota, che con i suoi collaboratori si sta prendendo cura di questi spazi in modo lodevole  tanto che in occasione di questa inaugurazione si è offerto di ritinteggiare le pareti del portico della palazzina e desidero ringraziarlo pubblicamente a nome mio e di tutti gli abitanti della frazione.

Per poter utilizzare correttamente il defibrillatore bisogna seguire un corso di preparazione e a questo proposito passo la parola al dott Luca Rota nostro concittadino e medico certificatore istruttore di AREU che ha già tenuto dei corsi a Monte Marenzo  che ha dato la possibilità a 13 cittadini di conseguire abilitazione all’uso del dispositivo. Ringrazio il dott Rota per la sua disponibilità.

Con questo dispositivo, l’amministrazione comunale desidera dotare la frazione Levata di un importante presidio, nell’ottica della continuità e della collaborazione nel fornire la frazione degli strumenti che necessita nei limiti, naturalmente, delle risorse disponibili.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.