Browse By

Presentazione dei progetti 2020 “No Name Kitchen”

Vi invitiamo ad una importante iniziativa che faremo come Circolo Spazio CondivisoGIOVEDI’ 24 OTTOBRE ALLE 20.45 presso la sede di Piazza Regazzoni 7 a Calolziocorte per parlare di migranti della rotta balcanica e di come aiutarli.  Noi lo stiamo facendo collaborando con NNK NO NAME KITCHEN una organizzazione di volontari che operano in Grecia, Montenegro, Sertrbia e Bosnia. Siamo già stati a portare iuati a Velika Kladusa all’inizio di luglio e vogliamo proseguire questa nostra attività di solidarietà internazionale.

Sotto vi alleghiamo la presentazione di cos’è e cosa fa concretamente NNK, utilizzando le loro parole.

Con noi ci sarà, collegata via skype, Valentina di NNK. Durante la serata ci collegheremo anche con Riccardo Gatti di Open Arms per cercare di mantenere viva la solidarietà con i migranti che arrivano via mare

Corrado Conti

No Name Kitchen è un gruppo di persone indipendenti il ​​cui progetto si basa sull’idea di coprire uno dei bisogni più elementari e universali: il cibo .

Siamo nati dalla profonda indignazione che proviamo per la disuguaglianza e l’ingiustizia che crea il sistema capitalista e razzista. Questo sistema separa le persone a seconda del loro paese di origine e non rispetta la Dichiarazione universale dei diritti umani , come il diritto alla circolazione (articolo 13) o il diritto al cibo, alla medicina o alla casa (articolo 25).

Scappiamo dai modelli paternalisti e dai modelli di beneficenza verticali.
Vogliamo mostrare solidarietà ai nostri pari e praticare la disobbedienza civile. Vogliamo affrontare la situazione vulnerabile in cui si trovano alcune persone, cooperando insieme per fornire cibo alle persone che ne hanno bisogno. I nostri valori sono l’integrazione, un approccio non discriminatorio e l’aiuto reciproco.

No Name Kitchen supporta le persone che non hanno accesso a cibi sani. Cerchiamo di essere un gruppo inclusivo che faciliti l’attivazione della partecipazione e dell’impegno.

Siamo un gruppo indipendente dal governo o dalla struttura esterna, il nostro finanziamento proviene da singole donazioni ed entità che si identificano con i nostri valori come consumatori responsabili e uso ecologico delle risorse.

No Name Kitchen continuerà ad aprire i propri confini e continuerà a creare reti di solidarietà che disobbediscono all’ingiustizia.

Come tutti sanno, il cibo è un’esigenza e con questo punto di partenza, nella  cucina senza nome  , distribuiamo cibo ogni giorno a colazione e pranzo. Tutto ciò significa un grande sforzo di preparazione e cottura, nonché un’organizzazione perfetta da parte di volontari e rifugiati per assicurarsi che nessuno rimanga senza un piatto. Inoltre, forniamo vestiti e offriamo docce periodicamente. I dettagli delle nostre attività in ogni punto sono disponibili di seguito:

Patrasso (Grecia)

Siamo a Patrasso da febbraio 2019, dove offriamo pasti giornalieri a persone in movimento che alloggiano in edifici occupati in città. Le persone che stiamo assistendo vengono a Patrasso per giocare a un “Gioco” nella speranza di raggiungere l’Italia. Queste persone – la stragrande maggioranza composta da giovani ragazzi – si nascondono per ore all’interno di camion che attraverseranno il mare con i traghetti.

Tutti sanno che le persone vengono a Patrasso per cercare di attraversare l’Italia, quindi la polizia, giorno dopo giorno, insegue i rifugiati che vivono qui, ne trattiene alcuni e contro la loro volontà, li mette all’interno degli autobus che li portano ad Atene. La situazione è complicata e molti di coloro che vivono nelle fabbriche sono minori non accompagnati.

Ogni giorno li vediamo saltare i recinti del porto per cercare di mettersi tra le gomme di un camion. Quando lo fanno, si nascondono lì per ore. I camion si stanno preparando per entrare in un traghetto e attraversare il Mar Ionio e il Mare Adriatico per raggiungere un porto italiano. Il gioco Patras è pericoloso ed estenuante. Siamo qui per far sentire ciascuna di quelle persone in transito più umane.

Šid (Serbia):
offriamo colazione e cena a circa 100 persone, distribuiamo vestiti e vengono fornite le cose di base per la loro vita quotidiana, come sacchi a pelo, zaini o tende. Le docce vengono offerte tre volte a settimana garantendo buone condizioni igieniche. Hanno bisogno di un enorme supporto morale e psicologico durante le loro lunghe giornate difficili e, dal NNK, proviamo a darglielo giocando o semplicemente parlando con loro. Come risultato della violenza usata nei respingimenti, vediamo quotidianamente ferite, distorsioni, ossa rotte, quindi segnaliamo tutte queste violazioni, siano esse violente o meno.

Velika Kladuša (Bosnia):
il numero di migranti a Velika Kladuša (Bosnia) è esploso durante la primavera e l’estate del 2018 a causa della posizione strategica della città lungo la mutevole rotta dei Balcani. Più vicino al confine sloveno rispetto a qualsiasi altra città della Bosnia-Erzegovina, Velika Kladuša si è gonfiata con persone che cercavano di raggiungere l’asilo e la sicurezza nell’Unione europea.

Attualmente gestiamo una distribuzione limitata di NFI (sacchi a pelo, coperte, tende, cappotti, guanti e altri indumenti invernali). Nel gestire questa distribuzione, sfruttiamo la nostra stretta relazione sociale con le persone in movimento al fine di indirizzare coloro che hanno più bisogno di supporto in modo rispettoso e umano.

Il nostro team di Velika Kladuša è anche impegnato nella raccolta di testimonianze delle vittime della violenza alle frontiere. Il violento respingimento e l’espulsione collettiva delle persone in movimento è un evento quotidiano nella zona. A tal fine, alcuni volontari di No Name Kitchen pubblicano un rapporto mensile sulla situazione con le testimonianze delle vittime di questo abuso. 

3 pensieri su “Presentazione dei progetti 2020 “No Name Kitchen””

  1. Mi chiamo Patrizia e risiedo a Desenzano del Garda.
    Condivido quanto state facendo e insieme ad altri vorrei appoggiarvi con una una raccolta di materiale utile
    Quale materiale esattamente?
    A chi consegnarlo? Come?
    Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.