Browse By

“STOP ALLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE”, a Sotto il Monte Giovanni XXIII

Come già preannunciato nell’articolo da noi pubblicato recentemente,

“Insieme contro la violenza sulle donne!”

che presentava una carrellata di date all’insegna della solidarietà e della battaglia contro la violenza sulle donne, AZIENDA ISOLA servizi alla persona, con il patrocinio del Comune di Sotto il Monte Giovanni XXIII e varie associazioni del territorio, organizza una serata per gridare ancora una volta “STOP ALLA VIOLENZA SULLA DONNA“.

Si chiama proprio così, la serata che si svolgerà a Sotto il Monte, a partire dalle ore 16:30 ed avrà inizio con l’inaugurazione della “panchina rossa“, aderendo così al progetto nazionale “Panchine Rosse”.

. . . . . .

L’installazione permanente della Panchina intende rappresentare uno spazio idealmente occupato dalla presenza delle donne cadute vittime di violenza. Il progetto, iniziato il 26 novembre 2017 ,in occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle donne, consiste nel dipingere di rosso alcune panchine dislocate nei parchi e nelle vie di Milano, con particolare attenzione alle zone di periferia, in ricordo delle  donne vittime di femminicidio. Si tratta di simboli fisici che devono diventare contemporaneamente un luogo per diffondere consapevolezza su questo preoccupante fenomeno e segni tangibili di un impegno quotidiano volto ad aiutare le donne a uscire da situazioni di violenza.

Tutte le panchine riporteranno il numero nazionale antiviolenza 1522 perché oltre che un momento di riflessione vogliono essere un strumento utile per indicare a chi ne avesse bisogno come iniziare un percorso di fuoriuscita dalla violenza.

. . . . .

L’inaugurazione della panchina rossa si terrà in Piazza Giovanni Paolo II (offerto da Marleno), a Sotto il Monte.

Alle ore 17:00 si terrà un incontro in teatro Giovanni XXIII, con uno spettacolo offerto dai “I Balores”, intervengono all’evento:

  • Dottor Giovanni Malanchini, Presidente Regionale di Lombardia;
  • Onorevole Rebecca Frassini, membro della camera dei deputati;
  • Dottoressa Giusy Laganà, dell’Associazione “Far Bene”;
  • Avvocato Romina Russo, Consigliere della Provincia di Bergamo.

Per ulteriori informazioni, consultare la locandina sottostante

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.