Browse By

Dal Ministero dei Beni culturali un contributo di 2.143,26 euro alla Biblioteca

E’ il 4 giugno 2020. Il Governo vara diverse misure per favorire la ripresa economica dopo il periodo contraddistinto dalla pandemia, tra queste un bando del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo che istituisce un ”Fondo emergenze imprese e istituzioni culturali”  dove sono previste finanze di 30 milioni di euro anche per il sostegno delle librerie e le biblioteche italiane. 

Gli Uffici comunali (in questo caso Daniela Pellegatta) sono attenti ad ogni possibilità di finanziamento e partecipano immediatamente al bando. La richiesta va al Sindaco che la firma a nome dell’Amministrazione di Monte Marenzo prima della scadenza del 20 luglio.

Il 20 agosto 2020, con il decreto N. 561, il Ministero ha reso noto l’elenco delle biblioteche che usufruiranno del finanziamento e tra queste anche la nostra Biblioteca per ben 2.143,26 euro!

Benissimo!

Il bando prevede che l’importo sia speso presso 3 librerie del territorio per contribuire al loro rilancio dopo il lockdown.

Ora gli Uffici Comunali e la Biblioteca si attiveranno per l’acquisto dei libri.

Un pensiero su “Dal Ministero dei Beni culturali un contributo di 2.143,26 euro alla Biblioteca”

  1. Una buona notizia, a sostegno di un ambito che il covid ha sicuramente colpito: la cultura e le attività economiche ad essa collegate (tra cui le librerie).
    Magari sotto traccia, rispetto ai più ridondanti scoop di lamentele tanto in voga, ma sicuramente un segnale, non scontato, di attenzione e buona volontà e di efficiente coordinamento tra Ministero e realtà locali. La ricaduta immediata di un intervento ‘dall’alto’ fino ai nostri paesi, fa ben sperare.
    Un grazie ai nostri Uffici e all’Amministrazione ed anche, vorrei sottolinearlo, alla giovane presidente della biblioteca, Rachele Isacco, che si è puntualmente attivata con Daniela Pellegatta, per la partecipazione al bando.
    La biblioteca di Monte Marenzo è un servizio frequentato, come abbiamo sperimentato personalmente, nel pomeriggio di riapertura di martedì 1 settembre, di qua dal banco prestiti…! Leggere fa bene, si sa.
    Buon lavoro alla Commissione ed a Volontari / Volontarie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.