Browse By

"E... state in museo con Manzoni nel Cuore!": laboratori creativi per scoprire la mostra

0 Condivisioni

Gentili redazioni, 

in allegato inviamo il comunicato stampa relativo ai laboratori didattici, rivolti ai bambini con età compresa fra i 6 e gli 11 anni, attivati dallo scorso sabato. L’iniziativa, organizzata dall’Associazione Giuseppe Bovara in collaborazione con il Sistema Museale Urbano Lecchese, è curata da Francesca Minchiotti.

Vi ringraziamo per la collaborazione. 

Cordiali saluti

“E… state in museo con Manzoni nel Cuore!”: laboratori creativi per scoprire la mostra

 L’iniziativa, promossa dall’Associazione Giuseppe Bovara, si rivolge a bambini con età compresa trai 6 e gli 11 anni.

 Tutto esaurito sabato scorso per il primo appuntamento di “E… state in museo con Manzoni nel Cuore!”, iniziativa organizzata dall’Associazione Giuseppe Bovara, in collaborazione con il Sistema Museale Urbano Lecchese, e curata da Francesca Minchiotti, che nasce per proporre laboratori creativi a bambini tra i 6 e gli 11 anni. I laboratori sono stati pensati per coinvolgere i bambini nelle bellezze della mostra “Manzoni nel Cuore”, visitabile gratuitamente fino al 30 agosto a Palazzo della Paure.

Le attività sono realizzate nella massima sicurezza, nel rispetto delle linee guida sanitarie in vigore. Per questo motivo i tre laboratori saranno aperti solo a 6 bambini per volta, previa prenotazione obbligatoria.

Dopo il successo del primo appuntamento, dedicato al tema del ritratto, sono in programma altri due appuntamenti. Sabato 25 luglio, ore 15:30 – 17:30: Cartoline da “Quel ramo del Lago di Como…”.

I bambini saranno accompagnati alla scoperta delle opere che illustrano il rapporto tra Alessandro Manzoni, i suoi scritti e il paesaggio, ma anche sulla fortuna de I promessi sposi nella trasposizione in calendari, figurine, francobolli, cartoline eccetera. Nella parte creativa i bambini dovranno disegnare e colorare una contemporanea cartolina, immaginando di dover presentare un tipico “paesaggio manzoniano” ad un amico/a (Resegone, Adda…). Infine, sabato 1° agosto, ore 15:30 – 17:30 l’ultimo appuntamento in programma: Nuovi paesaggi per “I promessi sposi” di oggi. I bambini saranno accompagnati alla scoperta della sezione dedicata al “paesaggio manzoniano”. Nella parte creativa l’operatrice didattica farà la seguente domanda: “Se Manzoni avesse scritto I promessi sposi nel 2020 che tipo di paesaggio avrebbe visto e descritto nelle pagine del suo romanzo?” I bambini dovranno disegnare e colorare un paesaggio lecchese e “manzoniano” che si avvicini a quello che con i loro occhi possono vedere al giorno d’oggi.

La prenotazione dovrà essere fatta online, attraverso il seguente link. In questo portale bisognerà prenotare una visita a Palazzo delle Paure nella fascia oraria dalle 15:30 alle 16:30 nel giorno del laboratorio prescelto, conteggiando il numero dei partecipanti al laboratorio e degli accompagnatori.

Vi preghiamo di confermare la vostra prenotazione via mail, all’indirizzo francy90pesci@libero.it

La partecipazione da parte dei bambini ai laboratori sarà consentita solo se muniti di mascherina, dopo la rilevazione della temperatura corporea (sia dei minori che dei genitori/accompagnatori) e l’igienizzazione delle mani. Per tutta la durata del laboratorio i bambini dovranno seguire le disposizioni dell’operatrice didattica per il corretto svolgimento dell’attività in piena sicurezza.

Per restare sempre informati sulle novità legate alla mostra e per interessanti approfondimenti, vi invitiamo a seguire la pagina Facebook @manzoninelcuore.

La mostra “Manzoni nel cuore” è promossa dall’Associazione Bovara in collaborazione con il Comune di Lecco, il Centro Nazionale Studi Manzoniani Casa Manzoni di Milano e Leggermente. Il progetto, patrocinato dalla Delegazione Fai di Lecco, dalla Fondazione Comunitaria del Lecchese onlus e Res Musica, è stato realizzato con il contributo di: Agomir, Assiteca, Big Insurance Brokers, Cattaneo Paolo Grafiche, Formaggi Ciresa, Camera di Commercio di Como e Lecco, Confcommercio Lecco, Confindustria Lecco e Sondrio, Deutsche Bank, Eticont Packaging, Icam, Banca Mediolanum.

Ufficio Stampa

associazione.bovara@gmail.com

FB @manzoninelcuore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.