Browse By

Il GAL 4 Parchi finanzia un investimento per il trasporto sociale di AUSER Monte Marenzo.

Il GAL 4 Parchi Lecco Brianza ha finanziato il progetto di AUSER Monte Marenzo per l’acquisto di un nuovo mezzo per il trasporto sociale delle persone anziane, disabili, comunque fragili.

Il progetto prevede l’acquisto di una vettura opportunamente modificata per il trasporto delle carrozzine. La decisione si è resa necessaria non per incrementare il parco mezzi dell’associazione, bensì per sostituire a breve il Kangoo attualmente in dotazione, considerato che svolge il suo prezioso servizio ininterrottamente dal 2002. Mentre il Doblò attualmente in uso è in comodato gratuito per cinque, ed essendo prossima la scadenza dovrà essere restituito alla società proprietaria, la PGM.

Il GAL 4 Parchi Lecco Brianza è una società costituita tra soggetti privati e pubblici con lo scopo di promuovere investimenti nei settori dell’agricoltura, del turismo, della tutela ambientale, nonché per incentivare lo sviluppo dei servizi in favore della popolazione dei comuni appartenenti alle aree rurali, e Monte Marenzo vi fa parte.

Il progetto di AUSER Insieme Monte Marenzo ha evidenziato come il trasporto sociale è erogato ininterrottamente da 23 anni, con un impegno volontario dedicato alle persone totalmente o parzialmente non deambulanti, comunque non in grado di accedere in forma autonoma ai servizi socio sanitari, riabilitativi, commerciali, e a quant’altro necessario per mantenere una buona qualità della vita.

Un impegno misurabile oggettivamente, come dimostrano i numeri degli ultimi tre anni di attività

ANNO N. PRESTAZIONI KM. PERCORSI ORE IMPIEGATE
2017 533 9.433 676
2018 634 11.775 909
2019 722 12.475 1.221

Il GAL 4 Parchi ha dimostrato attenzione e sensibilità e ha erogato un contributo importantissimo sul preventivo più vantaggioso presentato, quello per l’acquisto di una vettura Kangoo Limited adibito ad uso trasporto di persone disabili, allestito con sistema di abbassamento del pianale originale e con dispositivo elettrico per issare a bordo la carrozzella.

Il costo complessivo della vettura (IVA compresa) è di 30.400 euro. La nostra domanda di contributo è stata fatta sul costo IVA esclusa (25.003,21 euro) e il GAL ha concesso un contributo di 22.502,89 euro, pari al 90%.

La quota rimanente è a carico dell’AUSER Insieme Monte Marenzo che vi farà fronte con le risorse raccolte grazie alla generosità delle tante persone che ci hanno sostenuto in questi anni di attività, dalle donazioni degli utenti del servizio, ai frequentatori del Centro sociale Casa Corazza.

Grazie a tutti, di cuore.

Carla Magni, Presidente AUSER.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.