Browse By

La Cooperativa “Specchio Magico” di Monte Marenzo premiata dal Presidente Conte

Sono 78 le imprese italiane che hanno ottenuto le 5 W del rating Welfare Index PMI Welfare Champion 2020.

78 straordinarie storie di resilienza, punto di riferimento delle comunità, dei lavoratori e delle loro famiglie, che dimostrano come il welfare aziendale, oltre ad essere strategico per la crescita delle imprese, sarà leva per la ripresa sostenibile del Paese. Imprese che hanno messo SALUTE, SICUREZZA, ASSISTENZA, FORMAZIONE e CONCILIAZIONE VITA LAVORO al centro degli obiettivi aziendali.

Tra queste 78 imprese, appena dopo la prima classificata, con menzione speciale del Comitato Guida per la resilienza al Covid-19, c’è la Cooperativa Sociale “Specchio Magico” Onlus di Monte Marenzo. La Cooperativa ha infatti sede proprio qui, in Piazza Municipale, dove è attivo il servizio educativo e di promozione sociale “Liquirizia” utilizzato da tantissime famiglie di Monte Marenzo e del territorio.

In coda all’articolo trovate la pagina del Rapporto Welfare Index PMI 2020.

Nata nel 2001, la Cooperativa “Specchio Magico” ha lavorato molto in collaborazione con Il Comune e con la scuola, attraverso servizi innovativi come il progetto “Porcospini” sulla prevenzione nel contrasto ai fenomeni di abuso e maltrattamento dei bambini; il servizio “Scompiti” di sostegno allo studio doposcuola con finalità di promuovere le autonomie di bambini e ragazzi; percorsi educativi, psicopedagogici e psicologici; il Progetto “Mosaico” per le politiche giovanili e cittadinanza attiva; e infine “Liquirizia”, servizio educativo e di promozione sociale, che concorre con le famiglie allo sviluppo e alla formazione dei bambini dai sei mesi ai tre anni senza distinzioni di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.

Le 78 imprese sono state premiate martedì 22 settembre presso il Centro Congressi “Roma Eventi Piazza di Spagna” dal Presidente del Consiglio dei Ministri Giuseppe Conte, alla presenza del Sottosegretario di Stato per il Lavoro e le Politiche Sociali, Stanislao Di Piazza e Marco Sesana Country Manager & Ceo Generali Italia e Global Business Lines.

A ritirare il premio per la Cooperativa Lo Specchio Magico, uno dei fondatori, Rocco Briganti (tra l’altro nostro socio fondatore di UPper!) che qui vediamo (con mascherina), accanto al Presidente del Consiglio Conte.

A tutti i lavoratori della Cooperativa e alla Presidente Chiara Valsecchi i nostri complimenti.

2 pensieri su “La Cooperativa “Specchio Magico” di Monte Marenzo premiata dal Presidente Conte”

  1. Ho avuto la fortuna di aver in piccola parte contribuito ad avviare le esperienze educative e formative de “Lo Specchio Magico” a Monte Marenzo. Il bell’ articolo di Sergio sintetizza bene a quale approdi qualitativi sono giunti i responsabili e i collaboratori di questa dinamica cooperativa.
    Alla mia età ogni tanto ti soffermi a dare uno sguardo a quello che hai combinato nel corso della vita. Ecco, il ruolo avuto nella storia de “Lo Specchio Magico”, benché marginale, per me è fonte di profonda gratificazione.
    Bravissimi e proseguite così.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.