Browse By

La fiaba di Natale è…. “La luce della lanterna”

Carlo Limonta, il nostro amico videomaker, ci aveva avvertito che ha girato un piccolo video: una fiaba di Natale.

Il Comune di Suello gli aveva chiesto di farlo. Carlo si è messo all’opera e anche in questo lavoro ha dimostrato la sua sensibilità e la sua bravura.

La regia è di Carlo Limonta, con la collaborazione di Luca Erba. Musiche e arrangiamento di Stefano De Capitani e Domenico Isella. Il video è realizzato dal Comune di Suello (LC) .

Fate click sull’immagine e godetevi lo spettacolo.

2 pensieri su “La fiaba di Natale è…. “La luce della lanterna””

  1. Ho parlato con Carlo tre giorni fa e mi ha raccontato la genesi di questo lavoro.: in sintesi, realizzato in una settimana. E’ un miracolo di Natale. Un breve film a soggetto delicato ed essenziale, esaltato dalla sensibilità narrativa e grazia compositiva del regista. La notte cesellata dalle fiammelle che passano di mano creano un’atmosfera di mistero buono, rassicurante, una suggestiva epifania che evoca lo spirito del Natale. I gesti semplici e senza tempo di bambini e adulti, il silenzio della parola accompagnato da una colonna sonora scarna, quasi rituale, sono il sollievo di sensi ormai narcotizzati , resi insensibili da tempeste di luci e rumori che ci assalgono senza sosta.
    Bravissimo Carlo che riesce a tenere insieme magistralmente una trama appena accennata, coraggiosa l’Amministrazione comunale per aver commissionato un modo intelligente di fare gli auguri ai propri cittadini.

    • Raccolgo i graditissimi complimenti di Angelo per condividerli con le persone che hanno reso possibile questo “miracolo di Natale”.
      L’intera comunità di Suello si è mossa e attivata per realizzare le varie scene in paese e nelle corti del centro storico.
      Tutti sono stati importanti e necessari, dalla comparsa giù in fondo quasi fuori campo all’attore in primo piano, a Renato Valsecchi che si prodigato come un vero attrezzista da set per creare scenari luminosi e fumo di scena, all’amministrazione comunale che ha offerto un supporto logistico importante.
      Ho avvertito, in questa esperienza, un forte senso di paese, di fare un qualcosa (magari di strano come girare un video), di cercare o confezionare gli abiti, di truccarsi le gote con il fard rosso, di prepararsi a fare dei giochi da cortile con una palla fatta con gli stracci.
      E tutti hanno dato il massimo con una contentezza innocente veramente sincera.
      Grazie a loro “la Luce nella lanterna” ha portato il sorriso semplice di chi dona una cosa semplice ma preziosa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.