Browse By

La nostra Resistenza Virale +25 Aprile “PalcoChiusoMaSempreAperto”

In queste settimane abbiamo lavorato tanto e in silenzio, per dare continuità alle attività del circolo ma, soprattutto, per non smettere di essere presenti sul territorio. Oggi vogliamo raccontarvi e condividere con voi tutto il lavoro che ci muove da inizio “quarantena”.
 
► Da circa un mese, 18 volontari si stanno spendendo attivamente in collaborazione con Caritas, il Comune di Calolziocorte e alcuni negozianti. Ad oggi abbiamo consegnato 166 pacchi alimentari e spese alle famiglie particolarmente in difficoltà o ad anziani che non possono muoversi. La scorsa settimana, inoltre, abbiamo impacchettato e recapitato porta a porta mascherine a quasi 1700 nuclei familiari tra i quartieri di Sala e Pascolo, anche grazie all’aiuto di alcuni ragazzi richiedenti asilo dell’Ass.Comunità il Gabbiano Onlus.
► Lo sportello AscoltArci, in collaborazione con Ass.L’AltraVia e Ass.Comunità il Gabbiano Onlus, continua la propria attività con quattro azioni: sostegno psicologico, sostegno pedagogico, supporto spesa, aiuto nella richiesta dei buoni spesa comunali. Si può accedere a questi servizi chiamando il n. 0341630602 (lun/sab 9.00/20.00) o il n. 3401596945 (solo per supporto psicologico).
► Tutte le domeniche mattina, uno spazio speciale è dedicato ai bambini e alle bambine, con le “Domeniche x Famiglie… virtuali!”, con il coinvolgimento di soci e amici del circolo. La scorsa settimana abbiamo sperimentato lo YogaMondo con Chiara e Isabella. Clicca qui per vedere il video! Ti aspettiamo questa domenica con i giochi della nostra Cinzia.
► Attraverso le piattaformi virtuali stiamo proponendo, ciclicamente, diversi approfondimenti: autoformazione sul DL “Cura Italia”, incontro sul tema della migrazione nei Balcani con l’ong No Name Kitchen, chiacchierata con Riccardo Gatti di Open Arms Italia. Il prossimo appuntamento si terrà a inizio maggio sul tema dell’infanzia, a breve tutte le info.
►Sulla nostra pagina facebook abbiamo lanciato il format “D’Istanti Musicali“, un momento musicale da trascorrere insieme, ad orario aperitivo, con gli artisti e le artiste che in questi anni sono passati da Spazio Condiviso.

► Un pensiero particolare è dedicato alle fatiche e alle difficoltà di bambini e bambine, da troppo tempo in casa. A piccoli passi ci stiamo coordinando con le scuole del territorio e con altre realtà, per trovare le proposte più adatte a questo momento delicato.

Tra pochi giorni sarà il 25 Aprile.
Lo scorso anno, come Spazio Condiviso, abbiamo partecipato al corteo calolziese dicendo “no” alla proposta di Zone Rosse. Abbiamo poi portato la nostra voce tra le vie di Milano, per concludere la serata con il consueto Palco Aperto al circolo, con grande partecipazione di tutti voi. Anche quest’anno vogliamo essere presenti, per questo abbiamo pensato a due momenti: un piccolo video che uscirà sui nostri canali facebook/youtube alle 10.30 (orario in cui solitamente inizia il corteo a Calolzio) e una diretta streaming alle 17.30 (sempre su fb/youtube) con il “PalcoChiusoMaSempreAperto”. Amici e amiche del circolo ci regaleranno un pensiero, una canzone una lettura per continuare a parlare di Resistenza, ieri e oggi. Non mancate!
Ricordiamo, inoltre, la campagna nazionale dell’Anpi, che invita tutti i cittadini a cantare “Bella Ciao” da balconi e finestre alle ore 15.

Organizzare una risposta solidale per il territorio, in questo difficile momento storico, è il modo per noi tutti e tutte di continuare a essere Spazio Condiviso.

Un caro abbraccio,
i volontari e le volontarie

Associazione Spazio Condiviso ASD APS
Piazza Regazzoni 7 – Calolziocorte (Lc)
C.F. 92075960135
FB @spaziocondiviso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.