Browse By

Lombardia – Le sue genti, i suoi paesaggi

L’edizione 2020 del bando Ciak #inLombardia, rivolto a giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni, si è conclusa con l’approvazione della graduatoria finale e la proclamazione dei 5 vincitori, i primi 3 classificati in graduatoria, più 2 riconoscimenti speciali.

Perché ne parliamo? Perché abbiamo avuto il grandissimo piacere che a classificarsi al terzo posto sia stato il video del giovane Alessandro Valenti con “Lombardia – Le sue genti, i suoi paesaggi”.

Alessandro è un amico del nostro affezionato Carlo Limonta, il videomaker che ha collaborato con noi nei video di “Un sentiero per tutti” e la registrazione video dello spettacolo teatrale “Diversamente viva”.

E c’è anche un pochino di UPper nell’opera terza classificata perché con Carlo, a casa di Angelo, abbiamo discusso a lungo mentre con Alessandro progettava il video per Ciak #inLombardia – Lombardia Riparte.

Pensate, si doveva fare “uno spot di 30 secondi e far passare il messaggio di promuovere la Lombardia e rilanciarne l’immagine e la reputazione, in Italia e all’estero, dopo l’emergenza globale legata alla diffusione del covid-19, valorizzando il patrimonio storico culturale (anche attraverso la memoria, le tradizioni, le leggende e le storie popolari) e facendo conoscere le esperienze, i momenti dell’anno e le destinazioni in grado di assicurare libertà di movimento in sicurezza.”

Una bella sfida. Come realizzare lo spot? Mentre gli altri della cinquina finale sono un susseguirsi di immagini con un montaggio serrato, Alessandro, con la consulenza e l’esperienza di Carlo, hanno pensato di farlo con un solo piano sequenza riprendendo lo splendido panorama sul Lago di Como dall’Alpe Giumello.  A guardare quel panorama ci sono l’anziano Bepi ed un ragazzo. Bepi racconta al ragazzo la storia di quel paesaggio e le genti che lo hanno attraversato.

Il ragazzo che si vede di spalle è anche lui una conoscenza di UPper. E’ il nostro giovane amico Lorenzo Botti, che ha collaborato con noi alla realizzazione del video “Un sentiero per tutti”. Carlo lo aveva conosciuto proprio al Pertus e allora ci è venuta l’idea di affiancare all’anziano Bepi proprio lui.

Facciamo i nostri complimenti ad Alessandro Valenti e a Carlo e ora godetevi il video  “Lombardia – Le sue genti, i suoi paesaggi”

Qui invece potete vedere anche gli altri spot della cinquina finale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.