Browse By

Santa Margherita: Apertura ai tempi della quarantena

0 Condivisioni

Il nostro sito internet era in manutenzione e non siamo riusciti a pubblicare ieri questo articolo del nostro bravissimo Andrea Mangione che ieri, in occasione della Festa di santa Margherita, ha guidato tutte le visite in programma su prenotazione alla prima apertura della 12^ edizione di “Alla scoperta di in gioiello tra i boschi”.
Lo ringraziamo anche per le foto e ringraziamo Anna Redaelli.

Apertura ai tempi della quarantena

1 Messa, 5 turni, 24 visitatori e molti fedeli.

Questo sarebbe il risultato, in numeri, della giornata di oggi a Santa Margherita, la prima giornata di apertura su prenotazione con visite con distanziamento sociale dovuto al Covid.

Ma questi numeri non saprebbero mai raccontare l’emozione di assistere alla Messa celebrata da Don Giuseppe di fronte a un alto numero di fedeli (forse il maggior numero degli ultimi anni), l’emozione e la commozione provata quando il don ha accennato al suo futuro trasferimento, i timori legati al virus e ad un’apertura della chiesa anomala rispetto al solito, la soddisfazione nel vedere la gioia dei turisti al termine delle visite.

E’ difficile però raccontare cosa si prova in questo luogo carico di magia, di pace e di tranquillità. E forse nemmeno le foto che allego possono pienamente rappresentare cosa si prova.

Santa Margherita bisogna viverla, specie in questo periodo di virus, quando tutto ciò che ci circonda ci spaventa, dove bisogna fare attenzione a molte cose che prima davamo per scontato.

Perché su, ve lo assicuro, il pericolo sembra lontano. Sembra quasi, malgrado le mascherine o il doversi sanificare, di poter essere tornati alla tranquillità precedente al Covid.

Penso sia per questo che ogni anno a Santa Margherita vengano così tante persone. Perché è un luogo che sa donare la pace e che ti tocca il cuore.

E se non aveste ancora provato queste emozioni… Non mi rimane altro che invitarvi a una delle prossime aperture e, nel frattempo, a votare la nostra chiesina per la nuova edizione del progetto FAI de “i luoghi del cuore” (https://fondoambiente.it/…/chiesa-di-santa-margherita-monte…)

Vi aspettiamo il prossimo mese

Ringrazio Anna Radaelli per le foto fatte all’interno della chiesa durante la spiegazione

Andrea Mangione

Un pensiero su “Santa Margherita: Apertura ai tempi della quarantena”

  1. Sergio
    Sergio dice:

    Oltre a ringraziare nuovamente Andrea per la giornata interamente dedicata alle aperture di Santa Margherita, segnalo anche che:
    1 – le aperture sono state concordate con la Parrocchia;
    2 – l’Amministrazione ha messo a disposizione il gel di sanificazione; la Biblioteca le bacheche dove sono stati fissati i cartelli con le indicazioni da seguire in accordo alle direttive anticovid e l’invito a votare Santa Margherita per i “luoghi del cuore” (cartelli a cura di UPper);
    3 – ringraziamo il Gruppo Alpini che, come ogni anno, puliscono la zona intorno a Santa Margherita e hanno portato bacheche, acqua e quanto necessario per l’apertura;
    3 – come UPper abbiamo gestito le prenotazioni e informato i visitatori (molti da fuori Monte Marenzo), su come raggiungere la chiesetta e predisposto i cartelli segnaletici provvisori.
    Vi aspettiamo alla prossima apertura:
    Domenica 2 agosto 2020
    Visite dalle 14 alle 18 – prenota fascia orario – Durata Visite: 45 minuti (vedi calendario)
    14,00 – 14,45 15,00 – 15,45 16,00 – 16,45 17,00 – 17,45
    Per concordare orario tel: 3294917180
    I visitatori dovranno indossare mascherina e guanti.
    Dovrà essere mantenuta la distanza di un metro tra le le persone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.