Browse By

Telethon e Polisportiva mobilitati per il Covid-19

UILDM e Telethon della provincia di Lecco hanno completamente stravolto la campagna di racconta fondi prevista per il periodo pasquale.

L’impossibilità di fare i banchetti con le colombe (buonissime) nelle piazze e durante gli eventi, ha costretto gli organizzatori a orientare la loro proposta in favore di quanti in queste tremende settimane sono in prima fila a combattere il Covid-19, unanimemente da tutti definiti, eroi.

Alcune ditte e persone particolarmente sensibili hanno acquistato le colombe Telethon per offrirle a sanitari e volontari impegnati nei presidi ospedalieri, alla guida delle autoambulanze, nella protezione civile.

Riteniamo meritino di essere citati uno ad uno:

n. colombe beneficiari donatori
400 Ospedale A. Manzoni Lecco Ditta Fontana Group Calolziocorte
200 Ospedale allestito Alpini Bergamo Prof. Dott. Giuliano Buffelli, Bergamo
50 Ospedale Sacco di Milano Dott.sa Antonella delle Fave – UILDM Lecco
50 Ospedale Mandic di Merate UILDM di Lecco
30 Protezione Civile Calolziocorte Gianluigi Amigoni, cartoleria Calolziocorte
12 Volontari Soccorso Calolziocorte UILDM Lecco
12 RSA Airoldi e Muzzi Lecco UILDM Lecco
6 RSA Madonna Fiducia Calolziocorte UILDM Lecco

La UILDM  e  la Fondazione Telethon di Lecco ringraziano e sottolineano, proprio in questa circostanza difficilissima, quanto sia importante investire e sostenere la ricerca scientifica, sia attraverso investimenti pubblici adeguati, sia con l’indispensabile solidarietà che la stragrande maggioranza dei cittadini è sempre disposta a dimostrare.

◊   ◊   ◊

Alcuni giorni fa la Polisportiva di Monte Marenzo (area sociale) ha deciso di sostenere l’iniziativa della Fondazione Comunitaria del Lecchese per la raccolta fondi da destinare ai presidi ospedalieri della Provincia di Lecco, duramente impegnati a contrastare gli effetti devastanti del Covid-19.

La nostra decisione è stata mettere all’asta la prestigiosa Maglia Rosa del russo Denis Menchov, vincitore del Giro d’Italia del Centenario (anno 2009).

Noi speriamo che tante persone, o gruppi di persone, partecipino a questa gara di solidarietà. I più generosi avranno in regalo la Maglia Rosa.

Per sollecitare le donazioni abbiamo rivolto un invito a partecipare a quanti abitano nei condomini, anche per sfatare un luogo comune sbagliato. Non è vero che nelle riunioni di condominio si è sempre un po’ litigiosi, anzi, di fronte ad una emergenza come il Coronavirus hanno dimostrato di essere uniti nella solidarietà e saper partecipare con convinzione alla raccolta fondi.

Ringraziamo, pertanto, i condòmini di Monte Marenzo, e precisamente quanti abitano negli edifici di via della Pace, Prato della sorte e della frazione Levata.

Confidiamo che questa esperienza possa essere imitata da altri e in altri comuni.

Anche per loro vale il regolamento seguente.

  1. Facendo una donazione alla Fondazione Comunitaria del Lecchese mediante bonifico presso Intesa Sanpaolo IBAN: IT28 Z030 6909 6061 0000 0003 286 – causale: Aiutiamoci.
  2. Inviando copia del bonifico effettuato tra il 3 e il 20 aprile 2020 alla Polisportiva, indirizzo e-mail: angelofontana50@gmail.com.

Tra quanti avranno inviato copia del bonifico, con una donazione minima di 60 €, la Maglia Rosa sarà assegnata all’offerta più generosa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.