Browse By

Una giornata speciale a Santa Margherita

E’ stata una giornata speciale oggi per la nostra chiesetta di santa Margherita.

Speciale per due motivi. 

Il primo è quello che oggi, per la prima volta, il nostro nuovo parroco Don Angelo ha visitato la chiesa.

Nei giorni scorsi alcuni volontari di UPper hanno dato una ripulita sommaria alla chiesetta e gli Alpini di Monte Marenzo hanno provveduto poi a completare il lavoro all’interno e all’esterno (grazie a loro per il bel lavoro) e oggi pomeriggio ho avuto il piacere di accompagnare Don Angelo attraverso il bosco. E’ il modo più bello per avvicinarsi alla chiesa, immersi nella natura e quando si arriva lassù si rimane colpiti dalla particolarità di questo gioiello della nostra parrocchia.

Don Angelo ha convenuto di continuare a valorizzarla. Gli ho indicato alcune criticità, come il problema di sostituire la batteria di alimentazione dell’impianto elettrico e la sostituzione delle lampade attuali con lampade a led. Vedremo di risolvere questi problemi insieme.

Il secondo motivo “speciale” della giornata è stato la visita di un numeroso gruppo di persone provenienti dall’alto lago di Como (Dorio, Dervio, ma anche da Lecco e da Como). Il Gruppo di “Quelli del lago” aveva preso contatto nei giorni scorsi con noi per una apertura straordinaria dopo quelle avvenute questa estate per la rassegna di “Alla scoperta di un gioiello tra i boschi”.

A fare da “guida” a questo Gruppo (circa 25 persone suddivisi in 5 gruppi all’interno per rispettare le direttive covid), è stata la Professoressa Laura Polo D’Ambrosio, docente di arte del Liceo Manzoni di Lecco che (questa la cosa speciale) è Autrice di un prezioso studio proprio su Santa Margherita dal titolo “Un ancora nascosto percorso della pittura bergamasca di primo Quattrocento in Valle S. Martino”, pubblicato in Arte Cristiana, fascicolo 775, pp. 253-262, Milano, luglio-agosto 1996. Studio che (insieme ad altri), è servito  ai curatori del libro “Monte Marenzo tra storia ambiente, immagini e memoria”  ed. Comune di Monte Marenzo 2000, per definire il capitolo dedicato alla chiesetta di Santa Margherita ed i suoi affreschi.

I visitatori hanno potuto così apprezzare maggiormente i dipinti della chiesa, i colori e l’abilità del frescante nel “raccontare” la storia della Santa di Antiochia. 

Anche noi vogliamo ringraziare la Professoressa Laura Polo D’Ambrosio per la passione e la competenza delle sue spiegazioni. 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.