Browse By

21 anni di prevenzione a Monte Marenzo con la LILT

In queste settimane a Monte Marenzo si stanno effettuando le visite di prevenzione dei tumori con la LILT – Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori.

Da quanti anni accade che i nostri cittadini possono usufruire di questo importantissimo servizio per la nostra salute? Da una piccola ricerca siamo risaliti al 1990.

Sono ben 21 anni che gli uffici comunali e il Comune organizzano il servizio interfacciandosi con i medici ed i volontari della Lilt.

21 anni sono tanti. E quest’anno è particolarmente significativo perché, nonostante i problemi dovuti alla pandemia Covid19, si è riusciti comunque ad organizzare il servizio e c’è stata una grande affluenza: ben 128 visite alla cute, 36 al seno e si faranno 20 visite urologiche e 12 al cavo orale. Non solo cittadini di Monte Marenzo ma anche di Calolzio, Vercurago e Cisano Bergamasco.

Il servizio è ormai collaudato: gli Uffici Comunali informano i cittadini con un volantino e attraverso il sito web del Comune. Si fissa l’appuntamento e, dopo il pagamento presso il piano terra dell’edificio comunale, ci si reca all’ambulatorio al piano terra dell’edificio scolastico e lì si viene accolti dai volontari, anzi dalle volontarie, della Lilt.

Sono infatti moltissime le donne volontarie che operano in Provincia di Lecco. Sul sito della Lilt ci sono le informazioni su come aderire e sostenere l’Associazione.

E sempre sul sito della Lilt leggiamo dell’importanza della prevenzione, che oggi resta l’arma più efficace per vincere il cancro. “La prevenzione ci consente di vivere bene e più a lungo: non solo salva la vita impedendo l’insorgenza di una malattia o ritardandone l’evoluzione, ma evita anche la sofferenza e l’utilizzo di farmaci spesso debilitanti. La prevenzione è sinonimo di volersi bene. La salute e un bene prezioso e il nostro comportamento può diventare la prima e più importante arma di difesa in nostro possesso per difenderla efficacemente.”

Ecco, non l’abbiamo mai fatto, ma in quest’anno particolare vogliamo ringraziare le volontarie della Lilt, i medici, gli Uffici comunali ed il Comune di Monte Marenzo.  

3 pensieri su “21 anni di prevenzione a Monte Marenzo con la LILT”

  1. Sono davvero ottime opportunità per fare con comodità, in poco tempo e a costo quasi nullo, controlli molto importanti che possono anche, se fatti in tempo, salvare la vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.