Browse By

Corpi migranti

Da oggi è possibile prenotare sul sito emuse il libro di Max Hirzel in uscita il 20 giugno. 

“Nel deserto vidi una tomba, era di una ragazza di Douala, e mi chiesi se suo papà e sua mamma, i suoi fratelli e sorelle sapevano che la loro bimba è là”.

“Corpi migranti” nasce così, dalle parole di un giovane camerunese.

Era il 2015 quando l’autore cominciò a documentare i sistemi di gestione dei corpi dei migranti deceduti nel tentativo di raggiungere l’Italia. Partendo dai cimiteri siciliani, per capire dove e come questi corpi sono sepolti, a quanti è stato dato un nome o cosa c’è in mancanza, il lungo percorso di indagine sarebbe terminato, alcuni anni dopo, in un villaggio del Saloum, in Senegal.

Alla percezione collettiva di fatalità ineluttabile e tragedia inevitabile, questo lavoro oppone una visione scarna di ciò che ruota attorno a questi corpi per rivelare la realtà per ciò che è: quella che l’autore definisce “anomalia”, un’aberrazione che non dovremmo permettere né accettare.

Se l’immigrazione è sempre più un “oggetto politico” che divide in pareri e fazioni contrapposte, il linguaggio “nudo” di queste immagini ci conduce, al di là del rumore abituale, alla responsabilità di essere umani.

Prenota la tua copia al prezzo scontato di 27 euro

https://emusebooks.com/libri/corpimigranti/

Il libro sarà presentato dall’autore, Max Hirzel e l’editrice Grazia Dell’Oro, Giovedì 10 giugno alle ore 19.00, in conversazione con la giornalista Annalisa Camilli e con Vanessa Guidi, medica di bordo e Presidente di Mediterranea Saving Humans a questo link. https://www.facebook.com/events/334490101414903?ref=newsfeed

emuse @emusebooks Editore

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.