Browse By

Dove bisogna stare (un film gratis da vedere entro domenica 28 febbraio)

Abbiamo conosciuto Gian Andrea Franchi e Lorena Fornasir di Linea D’Ombra Odv in un incontro virtuale organizzato da Circolo Arci Spazio Condiviso. Si parlava di Rivolti ai Balcani | dai Respingimenti italiani all’incendio del campo di Lipa.

Qui potete vedere un momento dell’incontro con Gianfranco Crua (Torino per Moria), Duccio Facchini (Altreconomia) Gianandrea Franchi e Lorena Fornasir (Linea D’Ombra Odv), Corrado Conti e Daniele Vanoli (circolo Arci Spazio Condiviso).

Ecco cosa è accaduto il 23 febbraio 2021 a Gian Andrea Franchi e Lorena Fornasir. Lo racconta ZalABB – IL CINEMA CHE CAMBIA.

Le grandi piattaforme online si fanno la guerra nel web a chi offre di più, nei loro siti ci sono centinaia di film di ogni tipo e genere, ma pochissimo cinema davvero libero, indipendente, sociale.

ZaLab da oltre dieci anni produce e distribuisce questo cinema, con migliaia di spettatori che guardano i film e partecipano alla loro vita. Adesso è possibile anche online.

——-

La mattina del 23 febbraio 2021, all’alba, la polizia ha fatto irruzione a casa di Gian Andrea Franchi e Lorena Fornasir. Hanno sequestrato telefoni, libri contabili, altro materiale. Gian Andrea risulta imputato di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina. La loro attività, assieme a Linea d’Ombra ODV non è mai stata segreta: i due aiutano i e le migranti che, sfiancati, arrivano a Trieste passando per la rotta balcanica. Davanti agli occhi di tutti, in piazza, fasciano piedi, curano ferite, offrono un piatto caldo. Davanti agli occhi di tutti, come davanti agli occhi di tutti agivano questa relazione di cura, questo elementare, pubblico e potente gesto di umanità, a Pordenone, prima di trasferirsi a Trieste, come ZaLab ha raccontato nel film Dove bisogna stare, di Daniele Gaglianone e Stefano Collizzolli, prodotto in collaborazione con Medici Senza Frontiere.

Lo stesso Stato che respinge illegalmente al confine che chiude la rotta balcanica, ha deciso che questo gesto di esistenza, resistenza e fratellanza debba essere perseguito come reato. Se quello che fanno Lorena e Gian Andrea è un reato, ci dichiariamo non solo solidali ma complici: il nostro raccontare è la continuazione di quel loro gesto.

La visione del film è gratuita fino a domenica 28 febbraio in solidarietà a Lorena Fornasir e Gian Andrea Franchi, assurdamente e ingiustamente imputati di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina.

Clicca sull’immagine per avviare il film.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.