Browse By

Eseguito il concerto per “La scuola che resiste”

Ieri pomeriggio presso l’aula civica del comune di Monte Marenzo si è tenuto l’omaggio musicale per “La scuola che resiste”. Riportiamo l’intervento introduttivo di Angelo Fontana, responsabile dell’Area sociale della Polisportiva Monte Marenzo e promotore dell’evento.

Sottolineiamo come nonostante le enormi difficoltà di relazione dovute alle misure di contenimento della pandemia, la raccolta di fondi  Telethon 2020 a sostegno della ricerca scientifica contro le malattie genetiche, che vedeva proprio le scuole del territorio impegnate in prima linea, ha superato l’incredibile somma di 100.000 euro (fonte Gerolamo Fontana).

Il bel servizio fotografico e video sono di Adriano Barachetti.

Mi sembra doveroso e rispettoso prima di iniziare con l’omaggio musicale alla scuola che resiste, ricordare le oltre 80 mila vittime Italiane per Covid 19, sono numeri da spavento, un pensiero va anche ai tanti morti all’ospedale in solitudine.

OMAGGIO MUSICALE ALLA SCUOLA “CHE RESISTE”

L’Area sociale della Polisportiva di Monte Marenzo, con Telethon Provinciale, vogliono testimoniare la vicinanza e la solidarietà al mondo della scuola, impegnato a superare tra mille difficoltà il buio del periodo di lockdown, dovuto al Covid, che ha colpito tutti i paesi del mondo.

In questo momento dice Papa Francesco, la classe dirigenziale tutta non ha il diritto dire ‘Io’. Si deve dire ‘Noi’ per uscire tutti insieme dal lochdown.

A tutti i ragazzi della scuola vogliamo offrire un piccolo concerto, che vedrà l’esibizione di Gabriele Bolis, storico Maestro e cofondatore dei Picétt del Grenta da lui diretti per 32 anni, che sarà accompagnato da Marcello Sesana, Gilberto Garghentini e Dario Bolis.

La riapertura delle attività didattiche è il segno più forte della volontà di ripresa del Paese. Il corpo docente con le collaboratrici scolastiche, i ragazzi e le loro famiglie, sono e saranno in prima linea per ritornare, anche se lentamente e con tutte le cautele necessarie, ad avere quelle relazioni e quelle pratiche quotidiane di benessere.

Quello di oggi è un ringraziamento, ma, soprattutto, un augurio, affinché l’anno scolastico possa proseguire sino alla sua naturale conclusione.

Sono presenti, il sindaco Paola Colombo, Don Angelo Roncelli, il Prof. Tommaso Mattioli referente per l’educazione fisica dell’ufficio scolastico provinciale di Lecco, Gerolamo Fontana per UILDM provinciale e Telethon, la responsabile della scuola Primaria di Monte Marenzo per ragioni di lavoro non può essere presente, la maestra Susi Laboccetta della scuola dell’Infanzia, una rappresentante dei genitori della scuola elementare di M.M, Monia Valsecchi con sua figlia Anya Roveda della classe 5^

Simbolicamente vogliamo premiare tutti i ragazzi della scuola dell’Infanzia, delle elementari, medie e superiori, nella persona del Prof. Tommaso Mattioli al quale verrà consegnata una targa quale ricordo di questa iniziativa.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.