Browse By

Facciamo tutti risplendere il nostro “gioiello”

“Don Angelo, andiamo a vedere cosa c’è da fare per l’impianto elettrico?”

“Certo! Andiamo!”

“Ecco vedi, bisognerebbe sostituire tutto. Cosa pensi di fare?”

“Facciamo, facciamo!”

Il dialogo non è registrato ma dà un po’il senso del carattere di don Angelo: determinato e deciso ad affrontare i problemi.

E così, dopo una nostra relazione ed un paio di sopralluoghi, don Angelo ha già messo in previsione di fare i lavori necessari per tornare a far “risplendere” il nostro “gioiello”.

Come avete letto in un nostro precedente post, in questi mesi “sospesi” per le restrizioni, abbiamo comunque dedicato alcune nostre attività ad un luogo che ci sta molto a cuore.

Lo avrete già capito, si tratta della chiesa di Santa Margherita che ci vede coinvolti da 12 anni nelle aperture estive di “Alla scoperta di un gioiello nel bosco”. Un bene artistico straordinario, una chiesina romanica del XII secolo con all’interno gli stupendi affreschi del XIV e XV secolo.

Don Angelo ha potuto ammirare la chiesa a settembre, pochi giorni dopo il suo arrivo a Monte Marenzo e in quell’occasione, concentrati come eravamo nelle spiegazioni e preoccupati di far vedere gli affreschi con l’ausilio di una torcia elettrica prestataci da Graziano, non abbiamo neppure fatto una foto di don Angelo davanti agli affreschi.

Abbiamo rimediato un mese fa, siamo risaliti a Santa Margherita e don Angelo si è messo in posa. Ma questo è avvenuto solo alla fine di un sopralluogo minuzioso (prima il dovere!!) su come risolvere i vari problemi dell’impianto elettrico, con le batterie che ormai non riescono più ad alimentare le luci all’interno della chiesa.

La richiesta di un paio di preventivi e il Consiglio Economico Pastorale deciderà a chi affidare i lavori.

E i soldi? La Parrocchia può anche autonomamente sostenere i costi ma, d’accordo con don Angelo, ci sembra importante che tutta la Comunità di Monte Marenzo, i cittadini e le tante Associazioni, contribuiscano e sentano un po’ proprio questo progetto.

L’invito è di fare avere il proprio contributo, piccolo o grande, a don Angelo “per Santa Margherita”.

Ognuno di noi, quando varcherà il portone della chiesetta potrà sentire di aver fatto, in piccola o in grande parte, una cosa importante: quella di aver contribuito a far risplendere nuovamente il nostro “gioiello”.      

Associazione culturale UPper Monte Marenzo

Un pensiero su “Facciamo tutti risplendere il nostro “gioiello””

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.