Browse By

Grande successo del torneo di floorball di Monte Marenzo in versione outdoor

Sabato 26 Giugno 2021 nel centro sportivo di Monte Marenzo si è svolta la quarta edizione della Floorball Mountain Cup che quest’anno, in un momento in cui ancora non è del tutto alle spalle la pandemia di Covid, si è svolta all’aperto, nel campo polifunzionale. La voglia di far ripartire questo sport in Italia pur essendo ormai in estate, ha portato alla decisione di far svolgere questa edizione all’aperto; ne è risultato il primo torneo ufficiale outdoor nella storia del floorball italiano.

Il successo di partecipazione delle squadre e del pubblico, stante anche il fatto che il campo si trova in una posizione di grande visibilità e con un bellissimo paesaggio sullo sfondo, ha reso ulteriormente memorabile questo evento che è stato favorito anche da una giornata di tempo bellissimo e non troppo caldo.

Vi diciamo subito che si sono aggiudicati la coppa del primo posto i giocatori del Varese, seguiti sul podio dalla squadra milanese dello Spartak; sul terzo gradino la formazione di FC Milano cui sono iscritti anche i tesserati di Monte Marenzo. La classifica, frutto di un girone all’italiana, è la seguente:

1° posto, 12 punti: Varese

2° posto, 9 punti: Spartak

3° posto, 8 punti: FC Milano + Monte Marenzo

4° posto, 7 punti: Geas Sesto San Giovanni

5° posto, 6 punti: Ispra

6° posto, 3 punti: Torino

A conferire ulteriormente unicità all’evento, va riferito il fatto che su un campetto laterale si è svolta contemporaneamente una serie di partitelle che hanno visto protagonisti giovanissimi tesserati delle formazioni giovanili di Aosta, Geas Sesto San Giovanni e Giants Melegnano e anche bambini di Monte Marenzo e Torre De’ Busi che hanno iniziato a praticare questo sport da poche settimane ma con molta passione e impegno.

Sfidiamo a trovare un altro sport in cui si possano svolgere affiancate partite tra squadre della massima serie e partitelle che coinvolgono bambini delle elementari e persino dell’asilo. Questo dimostra come il floorball sia una disciplina che seleziona spontaneamente i partecipanti secondo il principio del rispetto degli altri anche nei momenti di maggiore agonismo.

Alla fine sono stati premiati bambini, ragazzini e squadre Seniores, con coppe e medaglie conferite dal Sindaco di Monte Marenzo Paola Colombo, dal Presidente della Federazione Italiana Unihockey Floorball Giorgio Rambaldi, dal fondatore della Polisportiva di Monte Marenzo Cav. Angelo Fontana e da Alessia Mitola di FRASPORT che gestisce il centro sportivo di Monte Marenzo e l’annesso bar.

Spesso il floorball veniva anche chiamato “hockey indoor”, ma dopo questo evento tale definizione appare definitivamente superata: oggi sono stati ridisegnati i confini del floorball italiano.

Per questo successo è giusto ringraziare l’amministrazione Comunale, tutti i volontari e gli amici di Lorenzo Bassi che hanno contribuito per la buona riuscita di questa manifestazione.

Lorenzo Bassi

Foto di Angelo Fontana che ringraziamo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.