Browse By

La Giubiana ca farem minga

La Giubiana è una tradizione brianzola. L’ultimo giovedì di gennaio si mettere al rogo il pupazzo di una vecchia che rappresenta i mali dell’inverno e dell’anno trascorso. 

L’amico Carlo Limonta ha realizzato un bellissimo video di questa tradizione che si svolge a Canzo. 

In un tempo di pandemia anche le tradizioni subiscono l’arresto delle loro rappresentazioni. Dopo molti anni la Giubiana di Canzo non si farà. Un poeta dialettale ricorda con le sue parole questa manifestazione.

Ringraziamo Carlo per questo bel regalo, sperando che i mali vadano presto via…

Video di Carlo Limonta. Testo e voce narrante, Pierantonio Paredi.

 

Un pensiero su “La Giubiana ca farem minga”

  1. Il nostro amico Carlo Limonta continua a dipanare le storie del nostro territorio con la sapienza filmica che gli è propria. E’ vero che la simbologia antropologica richiama riti antichissimi dove il fuoco rompeva il gelo dell’inverno, scaldava la terra e la preparava al risveglio primaverile, alla fornitura delle prime messi., però fa sempre una certa sinistra impressione che la protagonista di queste rappresentazioni sia una strega , sottoposta a processo e bruciata sul rogo, proprio come avvenne nelle nostre zone di confine attorno al XVII° secolo.
    Grazie Carlo per consegnare a futura memoria questi intrecci intriganti attraverso atmosfere pregnanti e sequenze narrative precise.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.