Browse By

L’Archivio presente

In mostra la donazione di Luigi Erba alla Fototeca del Sistema Museale Urbano Lecchese (Si.M.U.L.) dal 24 ottobre 2021 a Palazzo delle Paure.

La donazione di Luigi Erba alla Fototeca del Sistema Museale Urbano Lecchese si inserisce nell’ampio programma di catalogazione, valorizzazione e implemento dei Fondi Fotografici dei musei di Lecco, che prese il via nel 1998 con la prima importante offerta, da parte del Gruppo ’66 di Milano, del fondo fotografico del lecchese Giuseppe Pessina, considerato il primo fotoreporter italiano.

La mostra L’Archivio presente racconta la ricca donazione – composta da circa 70 immagini – di Luigi Erba seguendo l’iter cronologico, tematico e di genere che il fotografo ha sviluppato nella sua lunga carriera, attraverso un percorso trasversale, diviso in sette sezioni:

  1. FRAMMENTI DI MEMORIA, con la presentazione di alcune riscoperte, definite dall’autore “riprovini”, in quanto immagini scattatenegli anni Settanta e stampate solo in anni recenti.
  2. LONTANO DAL TEMPO, con le forti “nature morte” di internidi case disabitate in Val Tartano e le baite abbandonate della Valsassina e della Val Varrone.
  3. INDUSTRIA E CINEMA, dove Luigi Erba, partendo da un film girato all’Acciaieria e Ferriera del Caleotto a Lecco (Pelle viva,1962), costruisce dagli anni Ottanta gli Interfotogrammi, dati dalla giustapposizione di più scatti.
  4. MORTERONE UNA SOGLIA POETICA, dedicata al poeta Carlo Invernizzi, con riprese degli anni Ottanta delle baite di Frasnida, intese come volumi e forme.
  5. LA MONTAGNA NASCOSTA, con il dittico Montebasso, indefinito e scontornato, e una rielaborazione dei frame della pellicola Inferno (1911), girata proprio in Grigna.
  6. I LINGUAGGI E LA CITTÀ, dove Erba “gioca” con le sovrapposizioni dei fotogrammi.
  7. IMMAGINI RIEMERSE, l’ultima produzione, realizzata alla fine del drammatico lockdown del 2020, dove ritrae manifesti pubblicitari sbiaditi e non più leggibili in un tempo-non tempo immobile. In quest’ultima sezione Luigi Erba fa uso del colore, mentre la sua cifra stilistica è il bianco e nero che esalta forme, particolari e contrasti chiaroscurali.

 Per approfondimenti: www.luigierba.it

Orari di apertura della mostra visitabile dal 24 ottobre 2021 al 23 ottobre 2022:

  • martedì: 10 – 13
  • mercoledì – giovedì: 14 – 18
  • venerdì – sabato – domenica: 10 – 18
  • lunedì chiuso

Costo del biglietto: Euro 2,00 – include l’ingresso alla mostra fotografica, alla collezione permanente della Galleria d’Arte Contemporanea e all’Osservatorio Alpinistico Lecchese.

Per informazioni: 

Palazzo delle Paure, Fototeca – Lecco, Piazza XX Settembre, 2

Tel. +39 0341 286729 / Email. palazzopaure@comune.lecco.it 

Si ricorda che a partire dal 6 agosto 2021 per accedere a tutti i musei e alle mostre sarà necessario esibire il green pass al personale (Decreto-legge del 23 luglio 2021 n.105).

Eventi collaterali a Palazzo delle Paure:

  • sabato 23 ottobre h.18: inaugurazione della mostra e successiva visita alla Fototeca
  • venerdì 29 ottobre h.18: visita guidata con Luigi Erba
  • sabato 13 novembre h.18: presentazione del catalogo “LUIGI ERBA. L’ARCHIVIO PRESENTE. Una nuova donazione alla Fototeca del Si.M.U.L.” 

Prenotazione e green pass obbligatori per tutti gli eventi in programma.

Tel. +39 0341 286729 / Email. palazzopaure@comune.lecco.it 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.