Browse By

Le cose belle vanno raccontate!

Raccontiamo queste storie non per essere ringraziati, o per sentirci dire “bravi”.

Ma perché, in un territorio generoso come il nostro, un gesto di solidarietà ne tira un altro e si riesce a realizzare piccoli/grandi obiettivi.

Parliamo dei progetti avviati nel 2018 da un piccolo gruppo di volenterosi in favore del reparto di Oncologia dell’ospedale A. Manzoni di Lecco. Precisamene da: Angelo Fontana della Polisportiva Monte Marenzo (area sociale), Maristella Hoppler con gli Amici di Giusy di Calolziocorte, Gabriele Bolis maestro fondatore del gruppo musicale i Picètt del Grenta e dai musicisti Vincenzo Castagna, Mario Gilardi, Gilberto Garghentini.

La prima azione è stata acquistare indumenti e prodotti per l’igiene, per pazienti bisognosi ricoverati.

Si è proseguito nel marzo 2019 col progetto “Dolci Coccole”, per offrire in alcuni giorni latte e cioccolata ai pazienti ricoverati e una coppetta di gelato alle persone in trattamento chemioterapico.

La cosa ha toccato il cuore di alcune persone sensibili che con donazioni importanti si sono volute impegnare nel sostegno al reparto di Oncologia. Ricordiamo:

  • una signora di Lecco, che da ricoverata ha apprezzato il ristoro della cioccolata durante il pomeriggio;
  • oppure una signora di Olginate e una famiglia di Dolzago che attraverso le donazioni esprimono la riconoscenza per la qualità e la premura riservata da tutto il personale del reparto ai loro cari.

Un altro bel gesto è stato quello di Luisella, dipendente dell’Ospedale Manzoni di Lecco, che ha donato tutto il ricavato della colletta raccolta tra i colleghi per il regalo di fine lavoro.

Con queste donazioni è stato possibile acquistare un CARRELLO MULTIUSO PERSOMINI LT, da utilizzare per esecuzione esami specifici.

Il prossimo impegno sarà dotare un ambulatorio di un lettino elettrico ad altezza variabile, per rendere agevole le visite a pazienti disabili e anziani.

Come si vede sono tutti interventi con lo scopo di rendere confortevole le cure ai pazienti e consentire ai medici e agli infermieri di svolgere il proprio lavoro al meglio.

Ringraziamo tutto il personale del reparto per la sensibilità e appropriatezza del loro impegno, nonché per agevolarci nel portare avanti la nostra collaborazione.

Colgo l’occasione per ringraziare ancora una volta il Primario, dr. Antonio Ardizzoia e tutti i medici, la caposala Elena Rusconi e tutte le infermiere del reparto.

Angelo Fontana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.