Browse By

“Ol trì de masc / chì de San Pàol i va a Scarlàsc”

La chiesina di S. Alessandro a Monte Marenzo è dedicata a Papa Alessandro I° (Papa dal 105 al 115, nobile romano, fu eletto successore in giovanissima età, quando non aveva ancora compiuto trent’anni), la cui ricorrenza è il 3 maggio.

La chiesina è stata da poco restaurata: qui l’articolo pubblicato il 19 agosto 2020 che riportava quello apparso su “In cammino con San Paolo”, il periodico della Parrocchia di San Paolo Apostolo di Monte Marenzo.

A Monte Marenzo il 3 maggio un tempo si festeggiava il Ritrovamento della Croce e si faceva la processione alla località Ciò. Queste ed altre informazioni che seguono sono tratte dal Libro Monte Marenzo tra storia, ambiente, immagini e memoria (Ed. Comune di Monte Marenzo 2000 – AAVV a cura di Cristina Melazzi e Sergio Vaccaro per la Biblioteca Civica).

C’era anche una filastrocca dialettale che si recitava. Più di venti anni fa ne raccogliemmo alcune versioni poi riportate nel libro. Ne segnaliamo una: “Ol trì de masc / chì de San Pàol i va a Scarlàsc / I va a Scarlàsc cund ü bastù / i fa scapà tüt i bisù”. (Marina Cattaneo – Traduz.: (…) Vanno a Scarlàsc con un bastone/ fanno scappare tutti i biscioni.)

Se la ricorda bene anche Ardelia Gandolfi che a 80 anni l’ha recita per noi al telefono nell’agosto scorso (la ringraziamo).

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.