Browse By

Secondo spettacolo della Mezza Stagione Errante 2021 2022

Fuoritraccia @associazionefuoritraccia Teatro di performance d’arte

Carissimi spettatori,

prosegue la nostra  Mezza Stagione Errante 2021-2022 con due spettacoli frutto della collaborazione con I Teatri del Sacro.

Domenica 21 novembre alle ore 19.30 presenteremo a Lecco lo spettacolo

L’AcquaSantissima – L’ultimo giorno di Don Salvatore

con Fabrizio Pugliese

testo e regia di Francesco Aiello e Fabrizio Pugliese

musiche di Remo De Vico

Una produzione URA TEATRO e I TEATRI DEL SACRO

Che cosa determina la non contraddizione tra la cultura mafiosa e quella cattolica? Com’è possibile all’interno della stessa Chiesa la presenza di un Dio dei carnefici e un Dio delle vittime?

In scena sarà un mafioso stesso a parlare; storie e fatti sono filtrati attraverso il suo sguardo…
La mafia può contare su miti potenti, riti, norme e simboli di forte presa senza i quali sarebbe come un popolo senza religione, senza ideologia…

I mafiosi hanno costruito un’immagine di se da ‘uomini d’onore’, paladini dell’ordine che fanno giustizia, ma nella loro lunga storia non hanno mai difeso i deboli contro i forti o i poveri contro i ricchi…

La mafia è un fenomeno di classi dirigenti, di potere… Abbiamo dato forma ad una creatura narrante, un’anima nera, il lato oscuro del pensiero meridiano…

L’Associazione Culturale URA teatro nasce come naturale continuazione del sodalizio artistico tra Fabrizio Saccomanno e Fabrizio Pugliese. Dopo anni di lavoro all’interno di un Teatro Stabile per l’Innovazione, e dopo la loro uscita da quella struttura, hanno attivato diverse collaborazioni con artisti e strutture pugliesi, ma costante era la voglia di approfondire quel percorso artistico cominciato oramai quindici anni fa.

Nascono nel frattempo due spettacoli, “Gramsci, Antonio detto Nino”, di Saccomanno, e “Per Obbedienza, dell’incanto di Frate Giuseppe” di Pugliese, due lavori in cerca di una ‘casa’, lavori nati in quel filone di narrazione che fa della memoria il proprio centro poetico. Così due personaggi atipici, ognuno a suo modo, Gramsci e San Giuseppe da Copertino, danno il via al progetto URA teatro: quando la ricerca sulla memoria si lega al racconto stesso della vita quotidiana, ai problemi del presente e alle speranze del futuro, diventa un atto creativo della contemporaneità e non uno sterile culto di un passato da idealizzare.

Nel frattempo è continuo il lavoro sul territorio con progetti di teatro comunità in alcuni paesi del Salento.

URA è parola presa in prestito dalla vicina Albania. Sta per ponte.

Spettacolo presentato in collaborazione con l’Associazione Libera – Coordinamento Provinciale Lecco.

Allo spettacolo farà seguito un incontro con l’attore Fabrizio Pugliese, Padre Angelo Cupini della Comunità di via Gaggio – La casa sul pozzo e il responsabile del coordinamento provinciale Lecco dell’associazione Libera.

Lo spettacolo avrà inizio alle ore 19.30 e avrà luogo nel rispetto dei protocolli e delle misure di sicurezza vigenti per la pandemia da Covid19. Vi preghiamo di arrivare con un po’ di anticipo per permetterci di svolgere tutte le operazioni per l’accesso al luogo senza creare assembramenti muniti di mascherina e green pass.

Biglietti a 13 euro con tessera associativa valida per la stagione 2021/2022 (10 euro), 15 euro senza tessera. Biglietto a 10 euro per minori di 30 anni.

La prenotazione è obbligatoria ( entro le ore 14 di sabato 20 novembre ) scrivendo alla seguente mail: tracciafuori@gmail.com lasciando nome cognome numero di telefono. Nella mail specifica se vuoi diventare socio, ti verrà spedito il modulo di adesione da compilare.

____________________________________________________________________________

Il prossimo spettacolo, sempre in collaborazione con I Teatri del Sacro, sarà Venerdì 26 novembre alle ore 20.30 all’Auditorium parrocchiale di Burago di Molgora (Vimercate) con Jacob Olesen e Giovanna Mori in “Oibò son morto”.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.