Browse By

Spazio Condiviso | iniziative della settimana: Immagini dal mondo + Domeniche per Famiglie + Pastasciutta Antifascista

Proseguono con grande entusiasmo i progetti estivi di rete, “Centro di… Gravità Permanente” che coinvolge 25 minori della primaria e “Young Circle” con una decina di ragazzi e ragazze!

Continua con grande partecipazione anche la rassegna cinematografica in collaborazione con Les Cultures Immagini dal mondo. Il cinema di frontiera nei quartieri”.
La proiezione della scorsa settimana è purtroppo stata annullata per la pioggia. Vi aspettiamo martedì 20 luglio alle 21.15 presso il quartiere Levata (via Roma,2) con il bellissimo film d’animazione “La famosa invasione degli orsi in Sicilia”, adatto a tutte le età.

“Tonio, figlio del re degli orsi, viene rapito dai cacciatori nelle montagne della Sicilia. In seguito a un rigoroso inverno che minaccia una grande carestia, il re decide di invadere la piana dove vivono gli uomini. Con l’aiuto del suo esercito e di un mago, riesce a vincere e a ritrovare Tonio. Ben presto, però, si renderà conto che gli orsi non sono fatti per vivere nella terra degli uomini. Uomini e orsi per riflettere sullo straniero, l’invasione e la contaminazione”.
Ingresso gratuito, registrazione consigliata: https://forms.gle/9xKCjLcyGMZ5uSA86

Domenica 25 luglio, doppio appuntamento con le iniziative di Spazio Condiviso.
-Ore 17.00
 “Domeniche X Famiglie | I folletti del bosco“, spettacolo a cura di Associazione TRAAM.
C/o parchetto di via G.Di Vittorio (ingresso da Corso Europa – di fronte al negozio Tigotà).

“Nelle nostre zone prati e boschi la fanno da padroni. Ma chi si occupa della loro manutenzione? Chi preserva e mantiene l’equilibrio tra le cose? Chi si occupa dei nidi degli uccellini, delle tane delle volpi e della cura dei fiumiciattoli? I folletti del bosco appunto. Pare che conoscano un sacco di storie sui 4 elementi, che hanno sentito dalla voce dei protagonisti stessi… E pare anche che queste storie abbiano dei messaggi importanti anche per noi umani…”

Porta un telo, per sederti! Saranno garantite anche delle sedie. In caso di maltempo l’evento sarà annullato.
Ingresso gratuito, è richiesta la prenotazione compilando il modulo: https://forms.gle/zG5vbbUpvSvdjJjSA

– Ore 19.30 “Pastasciutta antifascista | Buone tradizioni partigiane c/o Spazio Condiviso. Commento musicale a cura dell’amico Matteo Finizio.

Il 25 luglio del 1943, a seguito della riunione del Gran Consiglio del Fascismo, Mussolini viene destituito e arrestato. I Cervi non vennero immediatamente a conoscenza della notizia perché impegnati nei campi, ma sulla via del ritorno a casa incontrarono numerose persone in festa. Sebbene sapessero che la guerra non era davvero terminata, decisero di festeggiare comunque l’evento, un momento di pace dopo 21 anni di dittatura fascista. Si procurarono la farina, presero a credito burro e formaggio del caseificio e prepararono chili e chili di pasta. Una volta che questa fu pronta, caricarono il carro e la portarono in piazza a Campegine pronti a distribuirla alla gente del paese. Fu una festa in piena regola, un giorno di gioia in mezzo alle preoccupazioni per la guerra ancora in corso.

Ingresso riservato ai soci con tessera Arci. Prenotazioni a: segreteria@spaziocondiviso.net

Vi aspettiamo… Un caro saluto e buon fine settimana!

I volontari e le volontarie

Associazione Spazio Condiviso ASD APS

Piazza Regazzoni 7 – Calolziocorte (Lc)
FB @spaziocondiviso
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.