Browse By

Un premio a Ilaria Pezone per il documentario “Var-hami” al Monza film fest

Sul giornale “La Provincia di Lecco” di domenica 5 dicembre leggiamo un titolo: “Var-hami” di Pezone miglior documentario al Monza film fest”. 

Che bella notizia! Abbiamo conosciuto e collaborato con Ilaria Pezone che ha firmato la regia del film “Soggettiva h”, il film sulla disabilità presentato a monte Marenzo nel 2014 e realizzato dai ragazzi della 4 SA e SB (A.S. 2012/13) dell’Istituto Bertacchi di Lecco, dalla nostra Associazione UPper, dall’Associazione Lo Specchio di Calolziocorte e dall’Associazione Dinamo Culturale.

Nell’articolo si legge che Ilaria ha avuto addirittura una “pioggia di riconoscimenti … una menzione speciale alla quarta edizione del ‘Reale film festival’ e vinto il premio di miglior documentario al primo ‘Monza film fest’. 

Il mediometraggio  è un video ritratto di Davide Vicini, mentalista ipnotista, che Ilaria conosce dall’infanzia e che insegue sul suo lavoro con la telecamera invadendo i suoi spazi di quotidiamnità.

Ilaria Pezone è docente presso l’Accademia di Brera. Dal 2009 si dedica allo studio e alla pratica del cinema privato. Ha realizzato, fra gli altri, Andare tornando a rilievi domestici (2011); Masse nella geometria rivelata dello spazio tempo (2012); Ego etiam advenus (2013); Vedere tra, Luigi Erba improvviso e dialogato (2015); Concerto metafisico (2015); Indagine su sei brani di vita rumorosa dispersi in un’estate afosa – raccolti e scomposti in cinque atti (2016); Con lievi mani (2017); France, quasi un autoritratto (2017); Luna in Capricorno (2018);  Asmrrrr Molesto, (2019); ed è autrice del volume Cinema di prossimità – privato, amatoriale, sperimentale e d’artista, Falsopiano 2018.

Complimenti ad Ilaria da tutti noi di UPper.

Ilaria Pezone (foto di Adriano Barachetti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.