Antico Lemine: i prossimi eventi
Cari amici,
di ritorno dalla ferie estive, vi ricordiamo i prossimi appuntamenti del festival.
Da domenica 4 a domenica 18 settembre sarà possibile visitare la mostra I Baschenis de Averaria allestita presso la Sala del Cavallo di Cologno al Serio; giovedì 8 alle ore 20.45 ci sarà una presentazione pubblica curata dal parroco don Giuseppe Navoni. L’iniziativa, che si inserisce nel contenitore Terre dei Baschenis promosso da Alto Brembo, è stata resa possibile grazie alla collaborazione con l’Associazione Lombarda Piccole Comunità con Grandi Patrimoni Culturali, e in particolare all’interessamento dell’Amministrazione Comunale di Cologno al Serio; ingresso gratuito.
Sabato 10 settembre vi proponiamo un tuffo nel passato di Almenno: la visita guidata Antico Lemine da Roma al Rinascimento offre la possibilità di approcciarsi al complesso monumentale Madonna del Castello attraverso le sue diverse fasi costruttive , dai resti di una villa romana al palazzo dei re longobardi, dalla pieve romanica al santuario rinascimentale. Ingresso 5 euro, prenotazioni entro venerdì 9 settembre (035-553205 / info@fondazionelemine.eu).
A brevissimo vi forniremo tutti i dettagli circa il raggio equinoziale di sabato 24 settembre, che vedrà anche la collaborazione con il Parco Astronomico Torre del Sole.
***
Segnaliamo che gli amici di Pro Loco Almenno propongono per domenica 25 settembre la quinta edizione della Camminata Enogastronomica: 15 km degustando prelibatezze tipiche del territorio. Ingresso 33 euro (10 euro per bambini fino a 10 anni), iscrizioni aperte fino al 16 settembre presso Tabaccheria Viscardi (c/o Centro Commerciale La Fornace Almenno S. B.) oppure tramite bonifico bancario + mail con nome della prenotazione e contabile a prolocoalmennosb@gmail.com (IBAN: IT50H0623052960000035593445 Causale: passeggiata enogastronomica e nome della prenotazione). Ulteriori info sulla locandina.
A presto!
Fondazione Lemine